Il tema della mobilità sostenibile si inserisce nel contesto della mostra “Design Re-Evolution”, concept scelto…
Tanzania: al via progetto Ue per fornire energia a 3.600 villaggi

In previsione del Summit tra Unione Africana e Unione Europea, arriva il Piano di Sviluppo Nazionale tanzaniano che porterà energia elettrica a un milione di persone circa
Il Commissario Europeo per la Cooperazione e lo sviluppo, Neven Mimica, ha firmato un accordo tra Europa e Africa finalizzato allo sviluppo infrastrutturale del territorio africano tramite un programma da 50 milioni di euro, che permetterà alla Tanzania di accedere a forme più contemporanee di energia.
L’obiettivo del piano è fornire energia elettrica a più di tremila e seicento villaggi siti in zone particolarmente rurali, per raggiungere un milione di persone così da cerca di migliorarne drasticamente la qualità della vita investendo in servizi sanitari ed educativi, e aiutando particolarmente donne e bambini.
Le risorse per attuare il progetto saranno stanziate dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, con cui è stato previsto di finanziare i progetti destinati alla Tanzania con un budget di 626 milioni di euro tra il 2014 e il 2020. Mimica incontrerà autorità, ONG locali, finanziatori del progetto e discuterà proprio in questi giorni del piano di Sviluppo Nazionale tanzaniano – che riguarda e comprende energie sostenibili, buon governo, sviluppo socio-economico agricoltura e diritti umani -, giungendo poi a firmare il Piano durante il Summit che si terrà 29 e 30 novembre sul tema “Investire nei giovani per accelerare la crescita inclusiva e lo sviluppo sostenibile”.
Giovanni Malaspina
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter