Territori

Tap investe nel Salento. Presto progetti strutturali per sostenere territorio

duomo lecce tap

Il Governo ha incontrato le parti sociali e le società Tap e Snam per investimenti da effettuare nel Salento

 

Si è tenuto oggi, a Palazzo Chigi,  il Tavolo di confronto tra il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, la Vice Ministro al Mise Teresa Bellanova, le istituzioni e  le parti sociali e le società Tap e Snam sugli investimenti da effettuare nel territorio salentino finalizzati allo sviluppo sostenibile. è la già la terza riunione del Tavolo.

Nell’incontro odierno, sono state approfondite le proposte presentate da Sindacati e Confindustria e che Tap e Snam hanno accolto positivamente, impegnandosi a tenerne conto e a integrarle nella rielaborazione e nello sviluppo delle proposte da loro inizialmente presentate.

XylellaHa partecipato per la prima volta alla discussione anche il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Maria Gabellone, accompagnato dal sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino e dal Sindaco di Andrano Mario Accoto. I tre rappresentanti del territorio hanno annunciato loro approfondimenti e proposte che presenteranno alla prossima riunione del Tavolo. Presenti anche il neo Presidente di Confindustria Puglia Domenico De Bartolomeo, i rappresentanti di CGIL, CISL, e UIL, il Presidente di SNAM Carlo Malacarne, l’Amministratore Delegato di TAP Luca Schieppati e la Regione Puglia in veste tecnica.

“Gli esiti del Tavolo di oggi ci consentono di condividere, con una rappresentanza sempre più ampia del territorio, le opportunità di sviluppo connesse alla presenza di TAP in Puglia. Abbiamo ascoltato con grande attenzione le proposte emerse e lavoreremo per individuare progetti strutturali per sostenere al meglio le vocazioni del Salento e contribuire ad affrontare le problematiche più sentite a livello locale, come ad esempio la Xylella. Riassicuriamo il territorio sull’assoluta compatibilità ambientale dell’opera, che porterà anche benefici concreti all’economia locale”, ha commentato Luca Schieppati, Managing Director di TAP