Advertisement Skip to content
Eolico

Taranto: scaricate torri parco eolico. Impianto operativo entro dicembre 2021

Iniziano i lavori per la realizzazione del primo parco eolico off shore del Mediteraneo, al largo del porto di Taranto. Arrivate le torri: a settembre assemblaggio in mare, impianto in funzione entro dicembre

A Taranto sbarca l’energia rinnovabile, anche se per il momento si tratta solo delle torri del primo parco eolico off shore del Mediterraneo che verrà realizzato nella rada del Mar Grande della città pugliese.

Dopo 12 anni dalla presentazione del progetto, in capo alla società Beleolico il cui referente a Taranto è Renexia del gruppo Toto, sono iniziate le operazioni di scarico dei componenti degli aerogeneratori di ultima generazione all’interno del porto della città, nota per la presenza dell’industria pesante dell’acciaio e del petrolio.

PARCO EOLICO TARANTO: A INIZIO SETTEMBRE ASSEMBLAGGIO IN MARE

L’impianto, che sorgerà a circa 180 metri dalla banchina del porto e produrrà 30 megawatt di energia verde (10 aerogeneratori da 3 megawatt ciascuno), dovrebbe entrare in funzione entro la fine dell’anno. A inizio settembre, invece, cominceranno i lavori di assemblaggio in mare.

CITTA’ DI TARANTO SPERA DI POTER OTTENERE ENERGIA PULITA

L’energia green del parco eolico di Taranto sarà immessa nella rete nazionale ma nell’ottica della transizione energetica la città pugliese spera di poterne trarre vantaggio.

Secondo quanto rivelato dal Corriere del Mezzogiorno, ad avanzare la prima richiesta l’autorità portuale di Taranto in trattative con l’azienda proprietaria dell’impianto per verificare se è possibile ottenere l’energia pulita per far fronte alle proprie necessità energetiche.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su