Advertisement Skip to content
Tassonomia Ue

Tassonomia Ue, da Commissione europea criteri aggiuntivi per la definizione di attività sostenibili e per aumentarne la usabilità

La Commissione europea invita le parti interessate a concentrare il proprio feedback sulle attività presentate nell’ambito dell’Atto delegato per l’ambiente e delle modifiche all’Atto delegato per il clima e all’Atto delegato per l’informativa

La Commissione europea ha avviato un periodo di feedback di quattro settimane, aperto fino al 3 maggio 2023, su una nuova serie di criteri di tassonomia dell’Unione europea per le attività economiche che contribuiscono in modo sostanziale ad uno o più dei seguenti obiettivi ambientali: uso sostenibile e protezione dell’acqua e risorse marine, transizione verso un’economia circolare, prevenzione e controllo dell’inquinamento e protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.

L’ATTO DELEGATO PER LA TASSONOMIA DEL CLIMA

La Commissione sta effettuando inoltre delle consultazioni sulle proposte di modifica dell’atto delegato per la tassonomia del clima, che copre gli obiettivi ambientali della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, e dell’atto delegato per l’informativa sulla tassonomia. I criteri sono informati dalle raccomandazioni della piattaforma sulla finanza sostenibile, pubblicata a marzo e novembre 2022.

MCGUINNESS: “LA REGOLAMENTAZIONE TASSONOMIA AIUTA A ORIENTARE I SOLDI VERSO PROGETTI IN LINEA CON LA GREEN DEA EUROPEA”

Secondo il commissario per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l’Unione dei mercati dei capitali, Mairead McGuinness, “il regolamento sulla tassonomia dell’Unione europea è un importante atto legislativo che aiuta ad indirizzare il denaro verso progetti in linea con il green deal europeo. Contribuendo a questa richiesta di feedback, le attività economiche possono dire la loro sullo sviluppo del framework”.

La Commissione europea prenderà in considerazione il feedback ricevuto, prima di finalizzare e adottare gli atti delegati. La Commissione – si legge sul suo sito ufficiale – invita le parti interessate a concentrare il proprio feedback sulle attività e sui criteri di vaglio tecnico presentati nell’ambito dell’Atto delegato per l’ambiente e delle modifiche all’Atto delegato per il clima e all’Atto delegato per l’informativa. Separatamente, per rispondere a suggerimenti e domande su quali nuove attività potrebbero essere incluse nella tassonomia Ue o su eventuali modifiche ai criteri di vaglio tecnico delle attività esistenti, sarà istituito un meccanismo di richiesta delle parti interessate. Pertanto, tali suggerimenti non rientrano nell’ambito di questo invito a fornire feedback.

IL NUOVO SITO WEB SULLA TASSONOMIA UE

Infine, per aiutare gli utenti a comprendere meglio la tassonomia Ue in modo semplice e pratico, la Commissione ha anche aggiornato il suo attuale sito web EU Taxonomy Compass, ora integrato in un nuovo sito web chiamato “EU Taxonomy Navigator”. Il sito fornisce una serie di strumenti online che facilitano l’implementazione e supportano le aziende nei loro obblighi di rendicontazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su