Fact checking e fake news

Tavolo tecnico sulla Vas: il 20 novembre minambiente incontra le Regioni

Vas

Il Tavolo tecnico Vas proseguirà le attività di approfondimento già avviate con Regioni, Province autonome e alcune amministrazioni centrali il 30 settembre sui temi Trasparenza e partecipazione

Il 20 novembre si terrà il Tavolo tecnico VAS che proseguirà le attività di approfondimento già avviate con Regioni, Province autonome e alcune amministrazioni centrali il 30 settembre sui temi Trasparenza e partecipazione nella VAS e Costruzione della sostenibilità nella pianificazione e monitoraggio ambientale. Gli argomenti saranno prima discussi nell’ambito di due Gruppi di Lavoro e poi saranno condivisi in sessione plenaria.

CHI PARTECIPA E IL PROGRAMMA DEI LAVORI

Il Tavolo tecnico si svolgerà dalle 10 alle 16 presso la Direzione per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali nella sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di via Cristoforo Colombo 44 a Roma, 9° piano, Sala 901. I saluti sono affidati all’Arch. Gianluigi Nocco, Dirigente Divisione II della Direzione per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente. Si parte con la Restituzione da parte delle regioni capofila delle prime ricognizioni effettuate dai singoli gruppi di lavoro. Si prosegue con la prima sessione su Trasparenza e Partecipazione. E sulla costruzione della sostenibilità nella pianificazione e monitoraggio ambientale. La seconda sessione prevede, infine, la restituzione degli esiti delle attività dei Gruppi di Lavoro. E le conclusioni e proposte per il prosieguo delle attività.

COS’È IL TAVOLO SULLA VAS

Il Tavolo rientra nell’attività progettuale AQS1.5 sul rafforzamento della governance ambientale per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti della Linea di Intervento LQS1.