Grazie alla tecnologia Thyssenkrupp, Helios Industry costruirà il primo impianto commerciale di produzione di ammoniaca verde priva di anidride carbonica (CO2) da risorse rinnovabili degli Emirati Arabi
Helios Industry conta sull’aiuto di Thyssenkrupp Industrial Solutions AG per intraprendere uno studio tecnico per un nuovo progetto di idrogeno verde e ammoniaca verde ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Grazie alla tecnologia dell’azienda tedesca, negli Emirati Arabi Uniti verrà costruito il primo impianto commerciale di produzione di ammoniaca verde priva di anidride carbonica (CO2) da risorse rinnovabili.
HELIOS, INVESTIMENTO DA QUASI 1.000 MILIONI DI DOLLARI
La società emiratina intende investire più di 3,67 miliardi di AED (quasi 1.000 milioni di dollari) nella zona di Kizad, per un impianto che punta a produrre alla sua massima capacità circa 200.000 tonnellate di ammoniaca verde e 40.000 tonnellate di idrogeno verde.
HELIOS E THYSSENKRUPP INSIEME PER AIUTARE EMIRATI ARABI NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
“Questo progetto è un’altra importante pietra miliare per il passaggio degli Emirati Arabi Uniti a un futuro di energia rinnovabile a basse emissioni di carbonio”, dichiara M. K. Saiyed, amministratore delegato di Helios spiegando che “la nuova struttura produrrà ammoniaca verde, un vettore energetico che consente un facile trasporto di energia rinnovabile, ad es. via nave. Può anche essere utilizzato come carburante per il trasporto a emissioni zero e nell’industria dei fertilizzanti e chimica”.
“Siamo molto entusiasti di lavorare insieme a Helios per supportare gli Emirati Arabi Uniti nel loro cammino verso un futuro sostenibile”, afferma Sami Pelkonen, CEO della business unit Uhde di Thyssenkrupp. “In tal modo, stiamo costruendo sia sulle nostre soluzioni tecnologiche innovative sia sull’impronta regionale e locale di Thyssenkrupp e sulla lunga eredità come partner della regione”.