Advertisement Skip to content
Aie

Transizione energetica, nuova commissione Aie per valutare impatti

Sarà presieduta da Dan Jørgensen, il ministro danese del clima, dell’energia e dei servizi pubblici. Il primo ministro Frederiksen sarà il presidente onorario.

Una nuova commissione globale di alto livello, guidata dal primo ministro danese Mette Frederiksen, esaminerà come assicurarsi che le persone siano al centro delle transizioni energetiche pulite in tutto il mondo. Secondo quanto riferisce l’Aie, l’Agenzia internazionale per l’energia, la nuova iniziativa – “Il nostro futuro energetico inclusivo: The Global Commission on People-Centred Clean Energy Transitions” – è stata convocata da Fatih Birol, il direttore esecutivo dell’IAie, e sarà presieduta da Dan Jørgensen, il ministro danese del clima, dell’energia e dei servizi pubblici. Il primo ministro Frederiksen sarà il presidente onorario.

DI COSA SI OCCUPA LA NUOVA COMMISSIONE

Mentre i paesi cercano di accelerare il passaggio alle tecnologie energetiche pulite, parte del loro successo si baserà sul permettere ai cittadini di beneficiare delle opportunità che creano, ma anche di navigare tra le potenziali interruzioni, ammette Aie. Questo include gli impatti sociali ed economici sugli individui e sulle comunità, così come le questioni di accessibilità e di equità. La nuova commissione esplorerà queste domande in profondità e fornirà raccomandazioni chiave basate sul suo lavoro prima della conferenza COP26 di novembre.

CHI FA PARTE DELLA COMMISSIONE

I membri della commissione includeranno il primo ministro della Guyana e il vice primo ministro della Spagna, e i ministri di Canada, Indonesia, Messico, Oman, Senegal e Belgio, così come una serie di altri paesi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su