Sostenibilità

Transizione energetica sotto i riflettori del Gecf

gefc

Sarà tenuta da Francesco La Camera, Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA)

Nel mezzo di una pandemia globale che solleva gravi preoccupazioni circa l’inversione dei progressi compiuti in materia di sviluppo sostenibile, il Forum dei Paesi esportatori di gas (GECF) organizzerà la sua prossima conferenza pubblica su “The Energy Transformation: the Way Forward”, che sarà tenuta da Francesco La Camera, Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), martedì 20 ottobre alle 14.00, ora di Doha.

LA CONFERENZA

Questa conferenza online di La Camera riguarderà il quintuplicarsi delle energie rinnovabili nel mix energetico globale dai livelli attuali al 10% entro il 2050. Il Segretario Generale del GECF, Yury Sentyurin, presenterà il punto di vista dei Paesi membri e il loro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu.

CHI È IRENA

IRENA è stata ufficialmente istituita nel 2009 come organizzazione intergovernativa che sostiene i Paesi nella transizione verso un futuro energetico sostenibile. L’Agenzia promuove l’adozione diffusa e l’uso sostenibile di tutte le forme di energia rinnovabile, incluse le bioenergie, la geotermia, l’energia idroelettrica, l’energia oceanica, solare ed eolica nel perseguimento dello sviluppo sostenibile, l’accesso all’energia, la sicurezza energetica e la crescita economica a basse emissioni di carbonio e la prosperità. I suoi attuali membri sono 160 paesi e l’Unione Europea.

COSA FA GEFC

Le conferenze e i workshop del GECF sono tenuti da politici ed esperti, invitati a condividere le loro conoscenze e le loro intuizioni sulle questioni contemporanee relative all’industria del gas e ai suoi influenti interconnessi della geopolitica e dell’economia. Queste attività fanno parte della strategia a lungo termine del GECF per promuovere il gas naturale come combustibile di elezione per lo sviluppo sostenibile.