Sostenibilità

Tutti i programmi di Toyota e Panasonic per costruire batterie auto

anfia

La joint venture debutterà nel 2020 e avrà come obiettivo quello di incrementare la produzione e triplicare le vendite annuali di veicoli elettrici Toyota ma anche di sviluppare batterie al litio allo stato solido di nuova generazione ad alta capacità

Toyota Motor e Panasonic uniscono le forze in una joint venture per produrre batterie per veicoli elettrici che debutterà nel 2020. Lo ha reso noto il quotidiano “Nikkei”. L’alleanza, secondo quanto racconta il quotidiano nipponico, nasce per competere con i player cinesi del settore in rapida crescita. Ma l’annuncio ufficiale potrebbe essere comunicato solo tra qualche settimana.

UNA CAPACITÀ 50 VOLTE SUPERIORE A QUELLA ATTUALE

auto elettricaCinque impianti di produzione di batterie Panasonic in Giappone e in Cina faranno parte della nuova partnership e aumenteranno, in base agli accordi, la loro produzione fino a raggiungere una capacità 50 volte superiore a quella attuale. La messa in comune delle risorse potrebbe fornire ad entrambe le aziende le disponibilità di rete necessarie per aumentare la loro presenza sul mercato dei veicoli elettrici.

OBIETTIVO INCREMENTARE LA PRODUZIONE E SVILUPPARE NUOVE BATTERIE AL LITIO ALLO STATO SOLIDO

I due giganti giapponesi hanno già avuto un’esperienza di collaborazione simile in passato: Primearth EV Energy è la loro azienda di produzione di batterie per veicoli ibridi Toyota e Honda. Questa nuova collaborazione avrà, invece, come primo obiettivo quello di incrementare la produzione e triplicare le vendite annuali di Toyota EV a 5,5 milioni di veicoli entro il 2030, ma lavorerà anche per sviluppare batterie al litio allo stato solido di nuova generazione ad alta capacità, un obiettivo che richiede molto capitale e l’accesso ai migliori talenti. Mazda e le filiali Daihatsu Motor e Subaru potrebbero essere gli altri destinatari delle batterie di nuova produzione, con Honda candidata a entrare nella lista dei desideri per l’adozione dei nuovi prodotti.