Advertisement Skip to content
Auto Elettrica

Usa, primi segnali post- Trump: la Ferc annulla tavola rotonda su auto elettriche

Ulteriori indicazioni sull’approccio di Danly alla commissione, durante quelle che probabilmente saranno le sue circa 10 settimane come presidente, potrebbero emergere nella riunione mensile della prossima settimana

In un primo segnale del cambio di leadership alla Casa Bianca, la Federal Energy Regulatory Commission (Ferc), ha annullato silenziosamente una tavola rotonda sull’impatto che la diffusione dei veicoli elettrici potrebbe avere sul sistema di trasmissione e sui mercati dell’energia all’ingrosso. Un breve avviso del 12 novembre afferma che l’evento è stato cancellato senza ulteriori spiegazioni, sottolinea S&P Global platts.

LA RETROCESSIONE DI CHATTERJEE

L’allora presidente Neil Chatterjee alla fine di ottobre aveva annunciato la tavola rotonda, che prevedeva di condurre il 3 dicembre. Da allora, il 5 novembre la Casa Bianca ha privato Chatterjee del suo ruolo di leader, affidando la presidenza a James Danly, l’ex consigliere generale della FERC che è diventato commissario a marzo. Anche se la Casa Bianca non ha spiegato pubblicamente la brusca retrocessione, Chatterjee ha ipotizzato che potrebbe essere stato un contraccolpo per le sue recenti affermazioni ‘green’ come quelle sul prezzo del carbonio o sulle risorse energetiche distribuite.

La tavola rotonda sui veicoli elettrici era in linea con la recente serie di conferenze tecniche convocate da Chatterjee su questioni considerate fondamentali per la transizione del settore energetico e dei suoi regolatori e responsabili politici verso un’economia e una rete energetica pulite del futuro.

L’elettrificazione del settore dei trasporti è vista come una componente chiave per ottenere una decarbonizzazione profonda, anche se l’amministrazione Trump ha generalmente dato un profilo inferiore alle considerazioni sul clima in tutte le agenzie.

LA REVIEW DI FERC

Negli ultimi mesi, la Ferc aveva iniziato a valutare se le sue politiche stessero creando barriere per lo sviluppo eolico offshore e risorse ibride che co-localizzano la generazione e lo stoccaggio. Più recentemente, ha assunto questioni giurisdizionali e logistiche sulla possibilità che la commissione approvi e incorpori un prezzo del carbonio determinato dallo stato nei mercati all’ingrosso.

Sebbene questi problemi siano lungi dall’essere risolti, l’iniziativa di FERC su questi argomenti è stata applaudita dai sostenitori dell’energia pulita.

L’elettrificazione del settore dei trasporti è vista come una componente chiave per ottenere una decarbonizzazione profonda, mentre l’amministrazione Trump ha generalmente dato un profilo inferiore alle considerazioni sul clima in tutte le agenzie.

IL 19 NOVEMBRE LA PROSSIMA CONVOCAZIONE DELLA FERC

Ulteriori indicazioni sull’approccio di Danly alla commissione, durante quelle che probabilmente saranno le sue circa 10 settimane come presidente, potrebbero emergere nella riunione mensile della prossima settimana. Un certo numero di punti sono all’ordine del giorno dell’azione il 19 novembre, il primo incontro di Danly al timone.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su