Advertisement Skip to content
Usa

USA, trasporti più inquinanti del carbone

Pubblicato un report EIA sui trasporti negli USA: sono questi la fonte più inquinante

 

usaGrazie alla rapida discesa del carbone per la produzione elettrica e alla sua sostituzione con fonti rinnovabili e gas, le automobili e i camion degli USA dal 2016 producono più gas serra delle centrali elettriche. Lo dice l’Annual Energy Outlook di EIA, agenzia che si occupa di energia.

“Nel settore della produzione elettrica – si legge nel rapporto – gli impianti a carbone sono stati rimpiazzati sopratutto con una nuova capacità a gas, solare ed eolica, che riduce le emissioni di CO2“. I trasporti, invece, sono storicamente il settore che ha prodotto più CO2 negli anni, con un picco nel 2008 di 2,4 miliardi di tonnellate dalle centrali e 2 miliardi dai veicoli. Da quell’anno hanno visto una riduzione sostanziale nonostante nell’ultimo quinquennio ci sia stato un leggero aumento.

I mezzi di trasporto statunitensi hanno rilasciato 1,9 miliardi di tonnellate di CO2, al di sopra di un punto rispetto alle centrali termoelettriche la cui emissione si aggira intorno agli 1,8 miliardi e la diffusione di mezzi elettrici e ibridi non è stata sufficiente a compensare le emissioni delle auto, storicamente e tradizionalmente di grossa cilindrata e grandi dimensioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su