Un recente rapporto di Assolombarda suppone che entro il 2025, il 27% dei veicoli in circolo sarà ad alimentazione alternativa
Al 2025, sul territorio italiano, circoleranno dai 4 ai 9 milioni di veicoli aventi un’alimentazione alternativa, coprendo il 27% del parco auto totale. Porta a questa conclusione il rapporto effettuato dal Gruppo Energia di Assolombarda riguardante i veicoli alimentati a GNL, gas liquefatto, elettricità e biocarburanti, dal titolo “Mobilità sostenibile: soluzioni energetiche, tecnologiche e opportunità di business”.
Nel Bel Paese, al momento, sono proprio i trasporti a consumare il 30% dell’energia e sono sempre loro a produrre il 25% di CO2 e viene immatricolata solo un’auto ad alimentazione alternativa ogni 10.
Per il 2025, quindi, si stima un aumento sul numero attuale di mezzi ad alimentazione alternativa che va da 0,6 ai 2,2 milioni; mentre gli ibridi subiranno un aumento che va da 0,7 ai 3,4 milioni. Nonostante questi aumenti sostanziosi, i veicoli diesel e benzina avranno ancora una quota di maggioranza ma sarà inferiore rispetto al 92% del 2015, essa infatti oscillerà tra il 73% e l’87%.
Il Presidente del Gruppo Energia di Assolombarda, Giovanni Milani, ha commentato la ricerca dicendo che da oltre 10 anni le normative europee e nazionali danno segnali importanti per ridurre l’impatto dei trasporti sull’ambiente. “In questa direzione – continua Milani – il miglioramento delle prestazioni dei veicoli, la diffusione delle alimentazioni alternative, lo sviluppo del trasporto pubblico, l’intermodalità, e la digitalizzazione rappresentano le direttrici principali verso un futuro sostenibile”.