Scenari

“Your future. Your choice”, la nuova campagna educativa di Bruxelles per i consumatori

Ue

La campagna mira a consentire ai consumatori di prendere decisioni più informate e consapevoli ed è partita in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori

Una nuova campagna educativa fortemente voluta dalla Commissione europea con quattro video che mirano a dare ai consumatori di Ue, Norvegia e Islanda maggiore consapevolezza nel prendere decisioni più informate e consapevoli su importanti argomenti di consumo.

LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI

Il lancio della campagna ‘Your Future. Your choice’ coincide con la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori. Celebrata il 15 marzo da quasi 40 anni, fornisce una grande opportunità per aumentare la consapevolezza dei diritti e dei bisogni dei consumatori, e per protestare contro potenziali abusi di mercato e ingiustizie sociali che minano tali diritti.

I QUATTRO VIDEO

Sicurezza su internet, protezione dei dati, alfabetizzazione finanziaria e il consumo sostenibile sono i temi trattati all’interno dei quattro video predisposti da Bruxelles. La crisi del COVID-19 ha mostrato che la digitalizzazione può giocare un ruolo importante per le imprese e i consumatori, ma può esser anche l’occasione di incappare in truffe e frodi. La pandemia ha anche accelerato la necessità di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria come strumento essenziale per gli individui per gestire i loro affari finanziari e costruire una maggiore resilienza.

Un altro aspetto rilevante è la riduzione dell’inquinamento osservata durante i periodi di blocco, che ha spinto i consumatori a riflettere su come mantenere e migliorare gli impatti positivi della sostenibilità a lungo termine, in un mondo post-pandemia.

CAMPAGNA DAL 15 MARZO AL 21 GIUGNO

La campagna educativa multicanale si svolgerà dal 15 marzo al 21 maggio e sarà realizzata in collaborazione con una moltitudine di soggetti europei, come le organizzazioni paneuropee dei consumatori e dei giovani, e gli organismi nazionali competenti. L’intera operazione è commissionata dall’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e l’alimentazione (CHAFEA) e gestita dalla Direzione generale della giustizia e dei consumatori (DG JUST). I concetti dei video derivano da idee presentate da una serie di organizzazioni di consumatori e di giovani attraverso un concorso a livello europeo che ha avuto luogo nel 2020.

NUOVA AGENDA DEI CONSUMATORI LANCIATA A NOVEMBRE 2020

Per affrontare le questioni e definire nuovi modi per aumentare la protezione dei consumatori durante e dopo la pandemia, la Nuova agenda dei consumatori è stata lanciata dalla Commissione europea nel novembre 2020. Essa mira a rispondere alle esigenze dei consumatori e a consentire al pubblico di svolgere un ruolo attivo nel fare scelte informate, prestando particolare attenzione alla trasformazione verde e digitale. È inoltre possibile saperne di più sulla campagna e accedere a informazioni utili attraverso il sito web: https://ec.europa.eu/info/consumer-resources.