Il Mase ha approvato il decreto direttoriale per le procedure competitive,si parte il 3 giugno
Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato il decreto direttoriale riguardante le regole operative per il meccanismo del Fer X transitorio. Il DM FERX Transitorio disciplina le modalità e le condizioni di accesso al meccanismo di supporto a seguito di partecipazione a procedure competitive per gli impianti di potenza superiore a 1 MW. Gli impianti di potenza fino a 1 MW possono accedere direttamente al meccanismo di supporto entro il termine del 31 dicembre 2025 e comunque nei limiti di un contingente di potenza pari a 3 GW. l nuovo meccanismo di sostegno agli impianti a fonti rinnovabili con costi prossimi alla parità di mercato.
SI PARTE IL 3 GIUGNO
A partire dal 3 giugno ed entro le ore 12.00 del 24 giugno, gli operatori interessati potranno presentare le manifestazioni di interesse per gli impianti superiori a 1 MW attraverso il Portale FER-X del GSE.
PICHETTO: IL NUOVO MECCANISMO CON LA PRIMA PROCEDURA PERMETTERÀ DI ATTIVARE FINO A 11 GW DI NUOVA CAPACITÀ RINNOVABILE
“Con il FER-X mettiamo in campo uno strumento moderno e competitivo capace di attrarre investimenti e accelerare la transizione energetica”, ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto. “Il nuovo meccanismo con la prima procedura permetterà di attivare fino a 11 GW di nuova capacità rinnovabile, garantendo al tempo stesso la sostenibilità economica del sistema e una maggiore integrazione delle fonti verdi nel mercato dell’energia. È un passo strategico per lo sviluppo di un settore chiave della nostra politica energetica e industriale.” Il FER-X rappresenta una delle principali misure del Governo per il raggiungimento dei target di decarbonizzazione al 2030.