Advertisement Skip to content
Bortoni

Autorità energia cambia nome. E si pensa a proroga ad agosto

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico dal 2018 diventerà Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente 

 

Il 28 dicembre 2017 si è tenuta la riunione dell’autorità numero 1.000 del Collegio dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, sotto la presidenza di Guido Bortoni. La riunione fa seguito anche all’emendamento PD firmato da Giorgio Santini e conseguentemente inserito nella legge di Bilancio già approvata e prevede prevede che all’attuale Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico (Aeegsi, nella foto l’attuale presidente Guido Pier Paolo Bortoni) venga affidata – come più volte richiesto dalle imprese di settore – competenza anche sui rifiuti.

Un nuovo sviluppo fondamentale è il cambio dell’acronimo annunciato e confermato da un tweet di Bortoni al termine della riunione: “Oggi si é tenuta la 1000^ Riunione dell’Autoritá, dalla sua fondazione. Ultima del 2017, ultima sotto l’acronimo #Aeegsi. E dal 2018 si riparte con un altro nome dell’Autoritá (#ÀRERA) ma con la stessa determinazione di questi ultimi anni. Buon Anno a tutti!”.

L’Aeegsi prenderà dunque il nome di Arera, un acronimo che sta per Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.

Secondo alcune indiscrezioni, pare sia stato anche proposto un decreto legge per la proroga dell’attuale Collegio fino ad agosto, rinviando a Governo e Parlamento che giungeranno a seguito delle prossime elezioni il compito di nominare il prossimo vertice della nuova Autorità a cinque con competenza estesa ai rifiuti. Questa sembrerebbe la soluzione proposta in via momentanea.

 

 

Giovanni Malaspina

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su