Filosa fa parte di un team dirigenziale di 13 membri in Stellantis tra cui spiccano le nuove nomine di Monica Genovese, che subentra a Maxime Picat, potenziale candidato alla carica di CEO di Renault SA che assume il ruolo di responsabile degli acquisti
Parte oggi la nuova leadership di Stellantis con il Ceo Antonio Filosa, che ha annunciato la riorganizzazione dei vertici dirigenziali.
13 NUOVI DIRIGENTI
Filosa fa parte di un team dirigenziale di 13 membri tra cui spiccano le nuove nomine di Monica Genovese, che subentra a Maxime Picat , potenziale candidato alla carica di CEO di Renault SA che assume il ruolo di responsabile degli acquisti. Lascia anche Beatrice Foucher e a entrambi Filosa ha rivolto un ringraziamento ”per il loro prezioso contributo in Stellantis e per i molti anni di servizio”.
TUTTI I NOMI DA OSTERMANN A GILLES E FRANCOIS
Tra le altre nomine figurano quella di Doug Ostermann, Cfo, che assume la responsabilità delle fusioni, delle acquisizioni e delle joint venture e da Jean-Philippe Imparato che continua a ricoprire il ruolo di Responsabile per l’Europa allargata e European Brands, di cui ora farà parte anche Maserati.
E ancora: Giorgio Fossati sarà General Counsel. Richard Palmer continuerà come consulente strategico della società mentre Emanuele Cappellano entra a far parte dello Slt (Leadership Team di Stellantis) nel suo ruolo di Responsabile per il Sud America e assume la responsabilità di Stellantis Pro One, la business unit dei veicoli commerciali.
Philippe de Rovira è stato incaricato di guidare il Resto del Mondo e mantiene la responsabilità per Stellantis Financial Services.
Davide Mele entra a far parte dello Slt per dirigere l’area Product Planning, mentre Ned Curic continua alla guida dell’area Product Development & Technology. Si aggiungono ancora Sébastien Jacquet, nominato all’inizio del mese Responsabile dell’area Quality si unisce allo Slt, Scott Thiele che assume la guida del nuovo ruolo Responsabile dell’area Supply Chain e si unisce allo Slt riunendo le attività precedentemente svolte nelle aree Planning e Manufacturing, e Arnaud Deboeuf che continua alla guida dell’area Manufacturing, da Xavier che continua a dirigere l’area Human Resources e Sustainability e da Clara Ingen-Housz che entra a far parte dello Slt in qualità di Responsabile dell’area Corporate Affairs & Communications.
Infine riporteranno direttamente al ceo Filosa Ralph Gilles Responsabile dell’area Design, Olivier Francois come Responsabile dell’area Marketing, e Alison Jones che sarà ora Responsabile dell’area Parts & Services e della Circular Economy.
TITOLO IN CALO QUESTA MATTINA
Le azioni di Stellantis sono in calo questa mattina, circa dell’1,8% alle 11:07. Ma in generale quest’anno sono in calo di oltre un terzo.
IL LAVORO DI FILOSA, IL NODO DEL NORD AMERICA
Filosa, che ha assunto l’incarico questa mattina, dovrà fermare il calo delle vendite negli Stati Uniti, dove i dazi del presidente Donald Trump stanno aumentando i costi e interrompendo le catene di approvvigionamento. Stellantis sta anche facendo i conti con un eccesso di capacità produttiva in Europa, dove le consegne rimangono contenute a causa dell’espansione nella regione dei produttori cinesi, guidati da BYD Co., con auto a prezzi competitivi.
I problemi di Stellantis sono più gravi nell’ex centro di profitto del Nord America, dove la casa automobilistica è rimasta indietro sul mercato statunitense a causa di una gamma obsoleta, ritardi nei modelli e errori di prezzo. Le sue spedizioni nella regione sono diminuite del 20% nel primo trimestre dopo che l’ex CEO Carlos Tavares ha paralizzato le operazioni con una serie di dolorosi tagli ai costi.
Filosa manterrà la responsabilità del Nord America e dei marchi locali, oltre al suo ruolo di CEO. Il team dirigenziale includerà ancora il Direttore Finanziario Doug Ostermann , responsabile di fusioni e acquisizioni, nonché delle joint venture. Jean-Philippe Imparato supervisionerà l’Europa e i suoi marchi, tra cui Maserati.