Advertisement Skip to content
Idrogeno

Al via raccolta firme per legge transizione pro-idrogeno

L’obiettivo di questa legge è rendere disponibili gli strumenti per una transizione energetica che guidi anche in Italia il passaggio dall’era dei combustibili fossili a quella delle fonti rinnovabili e dell’idrogeno

Parte la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare preparata dalla Fondazione H2U The Hydrogen University e presentata in Cassazione sulla transizione pro-idrogeno .

COME NASCE L’INIZIATIVA

Da una parte l’aumento di intensità di fenomeni climatici estremi come le alluvioni, gli uragani, lunghissimi periodi di siccità. Dall’altra la risposta che è arrivata da un movimento di giovani e giovanissimi che è sceso in piazza in oltre cento Paesi per chiedere di difendere l’atmosfera e che torna a darsi appuntamento per il prossimo 24 maggio con un nuovo sciopero mondiale. Il cambiamento climatico è una questione vitale e la politica non può ignorarlo: deve metterlo al centro della sua azione, dicono i suoi promotori

idrogenoOBIETTIVO DELLA LEGGE RENDERE DISPONIBILI GLI STRUMENTI PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

“L’obiettivo di questa legge è rendere disponibili gli strumenti per una transizione energetica che guidi anche in Italia il passaggio dall’era dei combustibili fossili a quella delle fonti rinnovabili e dell’idrogeno – ha spiegato Nicola Conenna, presidente della Fondazione H2U The Hydrogen University secondo quanto riporta Dire -. La proposta prende a modello la Legge sulla Transizione energetica e la crescita verde approvata in Francia nell’agosto 2015, la Legge approvata dalla California nel settembre scorso e la direttiva Red II dell’Unione Europea che ha appena completato il suo iter. Punta a un nuovo modello energetico basato sulla transizione dai fossili alle rinnovabili, sull’energy storage mediante il vettore idrogeno e sui trasporti a zero emissioni”.

RACCOLTA FIRME DAL 13 APRILE

La raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Transizione energetica e idrogeno rinnovabile” inizierà il 13 aprile. Il 10 aprile la Corte di Cassazione ha ricevuto la proposta di legge di iniziativa popolare che è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale. Da sabato 13 partirà’ la raccolta di firme che avverrà’ in centinaia di Comuni in tutta Italia su moduli vidimati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su