Eni acquisisce da Shell il 32,5% del campo a gas di Evans Shoal, diventando operatore nel bacino di Bonaparte in Australia
Eni ha acquisito da Shell Australia Proprietary Limited l’intero interesse del 32,5% nel campo a gas di Evans Shoal diventando Operatore della licenza NT/RL7, situata nel nord del bacino di Bonaparte, nell’offshore settentrionale del Paese. Il giacimento si trova a circa 300 km a nord ovest di Darwin, dove è situato l’impianto di liquefazione di gas denominato Darwin LNG. Eni stima che il giacimento contenga circa 226 miliardi di metri cubi di gas in posto.
La transazione è stata approvata dalla Joint Venture e il Governo del Paese ha fornito tutte le necessarie approvazioni. La nuova Joint Venture di NT/RL7 sarà così composta: Eni Australia Ltd oche assume il ruolo di Operatore con la quota del 65%, PETRONAS Carigali Pty Ltd avente una quota del 25%, e Osaka Gas Australia Pty Ltd con il restante 10%.
Eni è presente in nel Paese tramite la propria controllata dal 2000. L’azienda è operatore e proprietario al 100% del progetto Blacktip Gas con interessi in 14 licenze di esplorazione e produzione offshore in Australia, Timor-Leste e nelle aree di sviluppo petrolifero congiunto, di cui 13 sono operate da Eni.