Energie del futuro

Auto elettriche, l’ex Mirafiori rinasce con Amper

Amper

Amper Auto, 11 milioni di fatturato, storico fornitore Fiat, oggi legato alla filiera di Cnh Industrial, socio di Api piccola industria, che trasferisce la sua sede da Beinasco a Mirafiori

“Prova a tornare in pista l’ex fabbrica di Mirafiori. In due giorni l’area di Torino Nuova Economia, incassa due investimenti. Uno pubblico, l’altro privato. Non era mai successo in 15 anni di vita”. È quanto riferisce il Corriere della Sera edizione Torino, aggiungendo che “mercoledì il governo, nel decreto Rilancio, ha stanziato 20 milioni di euro (ne aveva promessi 50) per mettere in moto il Centro nazionale per le tecnologie dell’auto. In altre parole: il Manufacturing center fortemente voluto dall’Unione industriale di Torino”.

DOPO 15 ANNI ARRIVA AMPER AUTO

“E ieri una Pmi dell’indotto automotive, Amper Auto, ha firmato l’atto di acquisto del lotto B ex Fiat engineering di Tne: 11 mila metri quadri di capannone, e duemila di uffici, per produrre switch e dispositivi elettronici per l’automotive e la nautica – ha proseguito il quotidiano -. Ci lavoreranno 120 dipendenti. Un’accelerazione che, come si diceva, non si vedeva da 15 anni. Da quando, nel 2005 Comune di Torino, Regione Piemonte e Provincia sborsarono 67 milioni di euro per acquistare l’area da Fiat. E così trattenere la produzione della Grande Punto a Torino. Missione in parte compiuta”.

AREA DI TNE DI NUOVO IN CARREGGIATA

“Nell’area di Tne, secondo gli auspici degli amministratori, sarebbero dovute atterrare le grandi aziende hitech: per occupare ‘3 mila lavoratori’, si diceva all’epoca. Ma in tre lustri di annunci, e un paio di aumenti di capitale, nell’area Tne ha preso casa solo il car design di Tecnocad – ha evidenziato ancora il quotidiano -. I grandi investitori, le multinazionali, le sperimentazioni sull’auto a guida autonoma, sono rimasti alla finestra. Oggi, nel pieno della peggior crisi economica dal Dopoguerra a oggi, Tne, in concordato, e sotto la guida di Bernardino Chiaia, si sta rimettendo in carreggiata. L’iniezione di fiducia non arriva dai big internazionali che la politica si attendeva, ma dalle piccole imprese”.

CHI È AMPER AUTO

“È il caso di Amper Auto, 11 milioni di fatturato, storico fornitore Fiat, oggi legato alla filiera di Cnh Industrial, socio di Api piccola industria, che trasferisce la sua sede da Beinasco a Mirafiori. ‘In 8-12 mesi porteremo qui tutta la produzione. Ci interessa collaborare con il Competence center del Politecnico per il trasferimento tecnologico. Questa è un’area a grande potenziale logistico e di diffusione di competenze. Il posto giusto per crescere’, spiega Fabrizio Devalle, titolare di Amper Auto.

AREA ATTRATTIVA CON IL POLO ELETTRICO FIAT

“Per Bernardino Chiaia l’ex area Fiat torna ad attrarre interesse anche grazie al progetto del polo elettrico di Fca. ‘Il lancio della 500e sta riaccendendo i riflettori su Tne. Abbiamo diverse trattative in corso con player dell’automotive. Ma anche nel biotech’”, ha concluso il Corsera.