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Auto: La ripresa delle vendite globali si intensifica nel 2021. Report S&P

I veicoli elettrici (compresi gli ibridi plug-in) sono destinati ad aumentare nel 2021 fino a un 6-8% della quota globale del mercato

Le vendite globali di veicoli leggeri sono destinate ad aumentare tra l’8% e il 10% quest’anno a 83-85 milioni di unità, dai 77 milioni del 2020. È quanto afferma S&P Global Ratings nella sua ultima previsione pubblicata oggi (“Global Auto Sales Forecasts: The Recovery Gears Up.”)

RIMBALZO PIU’ VELOCE DI QUANTO PREVISTO

“Vediamo un rimbalzo globale più veloce di quanto previsto in precedenza, perché le vendite nel 2020 hanno superato le nostre aspettative legate a una domanda repressa e alle misure per stimolare la domanda nella seconda metà dell’anno”, ha detto Vittoria Ferraris, analista del credito di S&P Global Ratings.

CINA E AMERICA DEL NORD IN TESTA, EUROPA IN RITARDO

Il ritmo della ripresa non è uniforme a livello regionale, con la Cina e il Nord America in testa e l’Europa probabilmente in ritardo. “Ci aspettiamo che le vendite statunitensi crescano del 14%-16% quest’anno dopo un calo del 15% su base annua nel 2020. Le vendite cinesi dovrebbero espandersi del 5-9% dopo un calo del 4% su base annua nel 2020. Le vendite in Europa dovrebbero rimbalzare del 9-11% nel 2021 dopo un pesante crollo anno su anno del 21% l’anno scorso”, ha evidenziato Standard e Poor’s.

LA CINA

La Cina ha maggiori prospettive di crescita rispetto alle altre regioni nei prossimi anni. La densità di auto in Cina, misurata dal numero di veicoli per 1.000 adulti, è solo il 25% di quella degli Stati Uniti, il che dimostra il forte potenziale di crescita dei volumi che pochi altri mercati del mondo offrono, spiega l’agenzia di rating.

PESA LA CARENZA DI COMPONENTI ELETTRONICI

“Nonostante le scorte record in tutto il settore alla fine dell’anno scorso, prevediamo una crescita della produzione globale di veicoli leggeri solo del 12-14% quest’anno, a causa della carenza di componenti elettronici dalla fine dell’anno scorso, ulteriormente aggravata da interruzioni inaspettate della catena di fornitura nel 2021. Ora ci aspettiamo che il riassortimento sia ritardato nel 2022 e nel 2023”, ha spiegato ancora l’agenzia di rating.

La visibilità sulla crisi della carenza di semiconduttori è ancora molto bassa e le speranze di una ripresa nella seconda metà di quest’anno stanno svanendo. Tuttavia, l’impatto sui singoli produttori di auto varia sostanzialmente.

I VEICOLI ELETTRICI DESTINATI AD AUMENTARE ANCORA

I veicoli elettrici (compresi gli ibridi plug-in) sono destinati ad aumentare nel 2021 fino a un 6-8% della quota globale del mercato, dopo aver costituito una quota del 4,4% nel 2020 e del 2,5% nel 2019. Il mercato europeo guiderà questa crescita, ha concluso l’agenzia di rating.

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