Advertisement Skip to content
Green Bond

Barclays: ecco come nel 2023 i green bond aiuteranno l’ESG delle aziende

Secondo le stime dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, allontanare il sistema energetico del pianeta dai combustibili che emettono gas serra costerà 2 trilioni di dollari all’anno fino al 2030

Le vendite globali di obbligazioni societarie con obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) quest’anno rimbalzeranno e raggiungeranno i 460 miliardi di dollari. È quanto prevede Barclays, dopo che l’asset class nel 2022 ha avuto la sua prima battuta d’arresto, quando i tassi di interesse più elevati hanno pesato sui mercati del credito.

I DATI SULLE OBBLIGAZIONI ESG

Negli ultimi anni i volumi delle obbligazioni ESG sono aumentati, ma nel 2022 sono diminuiti del 22% a causa di un più ampio rallentamento delle emissioni di obbligazioni societarie, poiché le società hanno dovuto far fronte a costi di prestito significativamente più elevati, a causa di azioni aggressive di inasprimento monetario da parte delle banche centrali globali che combattono l’inflazione.

L’emissione di obbligazioni ESG aziendali lo scorso anno è scesa a 362 miliardi di dollari dai 461 miliardi di dollari del 2021, ha affermato Barclays in una nota di ricerca sul credito. Per il 2023 la banca britannica si aspetta che le vendite di obbligazioni ESG crescano del 30% e rimbalzino quasi agli stessi livelli del 2021, trainate prevalentemente dalle obbligazioni verdi, i cosiddetti “green bond”.

“Prevediamo che l’emissione di green bond continuerà a dominare il mercato grazie alla forte domanda e a un lungo elenco di progetti verdi che necessitano di finanziamenti, mentre le aziende mettono in atto i loro piani di decarbonizzazione”, ha affermato nella nota Charlotte Edwards, head of ESG FICC Research per Barclays.

Secondo le stime dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, allontanare il sistema energetico del pianeta dai combustibili che emettono gas serra costerà 2 trilioni di dollari all’anno fino al 2030.

I SLB – SUSTAINABILITY-LINKED BONDS

Le aziende e le banche hanno creato dei nuovi strumenti per aiutare a finanziare la transizione. Tra le opzioni di debito ESG, il predominio dei green bond verrà sfidato da un nuovo tipo di strumento, le obbligazioni legate alla sostenibilità (SLB – sustainability-linked bonds), che comportano delle sanzioni per i mutuatari che non riusciranno a raggiungere determinati obiettivi.

Barclays ha spiegato che le aziende possono ottenere finanziamenti più economici attraverso le obbligazioni verdi, e il loro relativo appeal è aumentato ulteriormente poiché gli investitori dubitavano degli indicatori chiave di performance utilizzati nei titoli meno maturi legati alla sostenibilità.

“I volumi – ha affermato Edwards – potrebbero essere stati frenati dalle preoccupazioni degli investitori per le attività di greenwashing nel mercato (su obiettivi poco ambiziosi, KPI immateriali e piccole sanzioni)”. L’emissione di SLB nel 2021 è diminuita drasticamente da 95 a 60 miliardi di dollari.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su