Advertisement Skip to content
Clima

BlackRock si concentra sulla sostenibilità

BlackRock ha abbandonato tutti gli investimenti attivi (azioni e debito) in società che traggono oltre il 25% dei propri ricavi dal carbone termico.

Mentre il mondo sta attraversando la più grave crisi sanitaria ed economica della nostra vita, BlackRock ha continuato a concentrarsi sull’integrazione della sostenibilità in tutte le fasi dei processi di investimento. Come evidenzia una nota della stessa BlackRock “proprio in un momento quale l’attuale, caratterizzato da una intensa volatilità, abbiamo potuto osservare che le strategie sostenibili hanno sovraperformato e, allo stesso tempo, che gli investitori hanno sempre più spesso cercato strategie d’investimento sostenibili sotto forma di afflussi record”.

I PROGRESSI DI BLACKROCK

Come indicato nel gennaio 2020, gli sforzi si sono concentrati su tre aree chiave: costruire portafogli sostenibili e resilienti; aumentare l’accesso agli investimenti sostenibili; migliorare l’approccio alla gestione”. Tra i progressi registrati finora, BlackRock indica: Rafforzare l’integrazione della sostenibilità: entro la fine dell’anno, i nostri 5.600 portafogli attivi, che rappresentano USD 1,8 T (EUR 1,7 T) delle attività dei clienti, saranno completamente integrati con criteri ESG. Alla fine di aprile, già il 70% di essi è stato integrato.

Uscita dal Carbone termico: BlackRock ha abbandonato tutti gli investimenti attivi (azioni e debito) in società che traggono oltre il 25% dei propri ricavi dal carbone termico.

Espansione delle strategie attive sostenibili: da gennaio tra i nuovi prodotti d’investimento sono stati inclusi un nuovo fondo di impatto azionario globale in Europa, allineato ai principi operativi IFC della Banca mondiale per la gestione dell’impatto, e il primo fondo obbligazionario unconstrained ESG total return unitamente al nostro fondo flagship UCITS Luxembourg globale.

Nuovi dati e analisi ESG: abbiamo sviluppato una piattaforma di intelligence ESG per la comunità di Aladdin e all’inizio di maggio abbiamo anche annunciato una partnership strategica con Rhodium Group, una delle principali società indipendenti di ricerca sul clima, per combinare i loro dati con la nostra modellizzazione del rischio e sviluppare analisi del rischio climatico fisico per più classi di attività a livello globale.

Espansione degli ETF ESG: da gennaio iShares ha lanciato 16 nuovi ETF ESG in Europa, Stati Uniti e Canada. Prevediamo inoltre di lanciare altri 11 ETF sull’ESG nei prossimi mesi.

Fondi pionieristici del mercato monetario sostenibile: dopo aver creato la prima strategia di gestione della liquidità incentrata sulla sostenibilità ambientale del settore, abbiamo attirato 12 miliardi di dollari (11 miliardi di euro) in questa suite di prodotti, portando investimenti sostenibili in un settore di investimenti completamente nuovo.

Portare sostenibilità ai modelli di punta: da gennaio abbiamo reso disponibili le gamme di modelli ESG come componenti chiave della nostra gamma sia in Europa che negli Stati Uniti. Inoltre abbiamo integrato le offerte ESG nei nostri portafogli di indici gestiti e nell’allocazione degli obiettivi in ​​Europa e negli Stati Uniti, rispettivamente.

Maggiore trasparenza nel nostro approccio alla gestione: quando abbiamo pubblicato le nostre priorità di impegno per il 2020, le abbiamo mappate per la prima volta rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, come l’uguaglianza di genere e l’energia accessibile e pulita. Per la prima volta, la Investment Stewardship (BRI) di BlackRock ha pubblicato l’elenco completo – https://www.blackrock.com/it/investitori-privati/chi-siamo/sostenibilita-progressi-aggiornamento – delle 688 società con cui ha collaborato durante il primo trimestre 2020, compresi gli argomenti discussi.

LE PERFORMANCE DELLA SOSTENIBILITÀ

Durante il primo trimestre, quando i mercati erano estremamente volatili, la sostenibilità ha sovraperformato in modo significativo i benchmark di mercato tradizionali, e gli investitori hanno richiesto fondi sostenibili con numeri record:

La ricerca ha dimostrato che 51 dei 57 indici sostenibili hanno sovraperformato i loro ampi parametri di mercato.

Abbiamo trovato una correlazione tra le caratteristiche di sostenibilità e la performance delle azioni delle società durante il sell-off.

I flussi globali di fondi comuni di investimento e ETF nel settore hanno totalizzato 40,5 miliardi di dollari (37,6 miliardi di euro) nel primo trimestre.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su