Secondo la Banca mondiale, attualmente esistono 73 sistemi di tariffazione del carbonio in tutto il…
Bruxelles estende a tutti gli hub dell’Ue il tetto al prezzo del gas

Al via dal 1 maggio. Il meccanismo del tetto massimo al prezzo del gas è stato concepito come temporaneo e si applicherà fino al gennaio 2024.
La Commissione europea estenderà il suo sistema di price cap per il gas a tutti gli hub commerciali dell’Unione europea a partire da maggio per evitare potenziali distorsioni nei mercati energetici europei. Lo si legge su Reuters.
IL TETTO AL PREZZO DEL GAS DECISO A DICEMBRE
I Paesi dell’Ue hanno concordato il tetto massimo a dicembre, dopo lunghe trattative per contenere i prezzi del gas che hanno raggiunto livelli record dopo che la Russia ha tagliato le forniture di gas all’Europa in seguito all’invasione dell’Ucraina. Per ora, il tetto scatta se i prezzi superano i 180 euro per megawattora per tre giorni sul contratto front-month dell’hub del gas olandese Title Transfer Facility (TTF).
COME FUNZIONA IL TETTO AL PREZZO DEL GAS
Il prezzo TTF deve inoltre essere superiore di 35 euro/MWh rispetto a un prezzo di riferimento basato sulle valutazioni dei prezzi del gas naturale liquefatto (LNG) esistenti per tre giorni.
I derivati TTF rappresentano oltre il 90% dei derivati sul gas naturale scambiati sui mercati regolamentati dell’Unione Europea.
DAL 1 MAGGIO ESTESO A TUTTI GLI HUB UE
Secondo quanto comunicato dall’esecutivo di Bruxelles, il “meccanismo di correzione del mercato” si estenderà ai derivati legati alla negoziazione in tutti gli altri hub dell’UE a partire dal 1° maggio. La mossa, ha detto la Commissione Ue, fornirà uno scudo ancora più ampio contro i prezzi elevati e volatili del combustibile e contribuirà a evitare potenziali distorsioni derivanti dall’applicazione del meccanismo ai soli derivati TTF.
In caso di attivazione, non saranno consentiti scambi sui contratti TTF front-month, three-month e front-year a un prezzo superiore a 35 euro/MWh rispetto al prezzo di riferimento del GNL, attualmente fissato a 39,09 euro/MWh.
In questo modo si fissa un tetto massimo al prezzo di scambio del gas, che però può fluttuare insieme ai prezzi globali del GNL: un sistema pensato per garantire che i Paesi dell’UE possano ancora fare offerte sui mercati globali.
MECCANISMO TEMPORANEO FINO A GENNAIO 2024
Il meccanismo del tetto massimo è stato concepito come temporaneo e si applicherà fino al gennaio 2024.
PREZZI ATTUALI A 45 EURO AL MWH
Il contratto di prezzo front-month del gas TTF ha raggiunto il massimo storico di 343 euro in agosto, ma oggi gli scambi erano attorno ai 45 euro/MWh.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter