Energie del futuro

Cdp forma i manager del futuro in collaborazione con la Luiss Business School

cdp

Prende il via Cdp Academy – Corporate Mba, un unicum nel panorama formativo italiano

Prende il via Cdp Academy – Corporate Mba. Si tratta del primo progetto ad alta formazione aperto ai dipendenti del gruppo Cassa Depositi e Prestiti e di otto società partecipate. Il master, che è stato presentato a Roma presso la sede di Cdp a via Goito, è organizzato in collaborazione con la Luiss Business School. L’Mba ha l’obiettivo di promuovere la crescita di manager al servizio del Paese, facendo leva sulle competenze e sul network di primarie realtà industriali che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo dell’economia italiana.

GORNO TEMPINI: SERVE AVERE UN ORIZZONTE DI PIÙ LUNGO PERIODO

“Si sente richiamare da più parti un rinnovato ruolo dello Stato nell’economia – ha spiegato il presidente Gorno Tempini presentando la nuova iniziativa -. Si sentono voci, le più disparate che sottolineano la rilevanza di avere un orizzonte di lungo periodo che spesso solo lo Stato può dare”.

PALERMO: VOGLIAMO CREARE MANAGER PER GESTIRE REALTA’ COMPLESSE

Una spinta decisa dunque per favorire la crescita di nuove risorse al servizio del paese, come ha sottolineato anche l’ad Fabrizio Palermo: “Vogliamo creare una classe di manager in grado di gestire realtà complesse sia nell’ambito privato che pubblico, che abbiano una visione trasversale nei vari settori di professionalità”. L’obiettivo è quindi, sottolinea l’ad, “accelerare sulla crescita e sulle competenze, in particolare sul campo”. E, tiene a precisare, “il tema non è manager pubblico o manager privato, il manager è manager”.

CHI PARTECIPA

Il Cdp Academy coinvolge le società del gruppo Cdp e le partecipate Ansaldo Energia, Fincantieri, Italgas, Open Fiber, Poste, Sia, Snam e Terna. Ha una durata di due anni e si svolgerà a Villa Blanc, sede della Luiss Business School diretta da Paolo Boccardelli, e vedrà il coinvolgimento nelle docenze anche dei professionisti e dei manager delle società partecipanti. Per la prima edizione del master sono state selezionate 30 persone, dopo un processo altamente competitivo in più fasi, a cui hanno partecipato oltre 500 profili di professionisti delle società coinvolte nel progetto.

LO STORTO: UN UNICUM NEL PANORAMA ITALIANO

Il progetto, un unicum nel panorama formativo italiano, farà sicuramente da apripista a percorsi analoghi, come ha evidenziato Giovanni Lo Storto, direttore generale della Luiss “Siamo i pionieri, i primi a lanciare un progetto del genere di questo sono molto orgoglioso”, ha inoltre sottolineato l’esigenza di colmare il gap che l’Italia registra a livello europeo nell’alta formazione e non solo. Perché, come ha sintetizzato Paolo Boccardelli, direttore della Luiss Business School, “la sfida più significativa con cui dobbiamo misurarci è riuscire a fare formazione anche per i 50-70 anni che vengono dopo l’università”.

IL PROGRAMMA DI SELEZIONE

CDP Academy – Corporate MBA si inserisce in una serie di iniziative volte alla formazione delle persone: il Graduate Program, il nuovo programma di selezione e assunzione di giovani talenti neo laureati (15 quelli selezionati dopo lo screening di 1.800 candidature) che hanno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione e job rotation che coinvolge anche le società partecipate; Finanza e Mercati, un percorso di formazione dedicato ai finance professional del Gruppo CDP (87 i partecipanti); e la Scuola del Turismo, l’iniziativa di CDP in collaborazione con TH Resorts, che ha l’obiettivo di supportare la diffusione dell’eccellenza italiana nell’ospitalità, attraverso l’attrazione di giovani talenti da tutto il mondo.