skip to Main Content

Auto elettriche, la Cina vuole aumentare le stazioni di ricarica

Nichel

Le vendite di auto elettriche in Cina valgono il 5% del totale di tutti i veicoli. Le autorità vogliono portarle al 20% entro il 2025

La Cina, il più grande mercato automobilistico al mondo, ha intenzione per quest’anno di accrescere il numero delle vendite di automobili e di aumentare le installazioni di punti di ricarica per i veicoli elettrici.

COSA HA DETTO IL PRIMO MINISTRO LI KEQIANG

Il primo ministro cinese Li Keqiang, parlando davanti all’Assemblea nazionale del popolo, ha detto che il governo incoraggerà “aumenti costanti” nella spesa per le auto e che “abolirà le restrizioni eccessive” alla vendita di veicoli usati. Verranno inoltre costruiti più parcheggi, stazioni di ricarica per le auto elettriche e impianti per la sostituzione delle batterie.

LE PREVISIONI SULLE VENDITE AUTOMOBILISTICHE NEL 2021

Secondo le previsioni della CAAM, l’associazione cinese dei produttori automobilistici, nel 2021 le vendite complessive di veicoli raggiungeranno le 27,2 milioni di unità, il primo aumento dal 2017. La ripresa sarà probabilmente favorita dalla domanda di veicoli elettrici, come quelli offerti dall’azienda americana Tesla e da quella cinese NIO.

TRASPORTI E CONSUMI PETROLIFERI

Più della metà del consumo petrolifero in Cina viene utilizzato per i trasporti. Gli sforzi di Pechino per ridurre questa quota si sono concentrati soprattutto sulla promozione della mobilità elettrica: la flotta di veicoli elettrici presente nel paese, scrive Bloomberg, è la più grande al mondo. A gennaio le vendite di veicoli a nuove energie – un termine generico che include le auto elettriche, a batterie – sono cresciute del 238,5 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

DATI E OBIETTIVI SULLE AUTO ELETTRICHE

Attualmente, le vendite di veicoli elettrici valgono il 5 per cento del totale di tutte le auto. Le autorità cinesi vogliono portarle al 20 per cento entro il 2025.

Nonostante l’impatto della crisi del coronavirus, Bloomberg scrive che nel 2020 le vendite di veicoli a nuove energie in Cina sono cresciute del 9,8 per cento, per un totale di 1,11 milioni di unità.

Marco Dell'Aguzzo

Giornalista, si occupa di esteri, energia e geopolitica, con un’attenzione particolare per il Messico e il Canada.

Scrive su “Energia Oltre”, oltre a collaborare con “IL – Il maschile del Sole 24 ORE”, “Aspenia online”, “Start Magazine” ed “eastwest”. A volte è ospite a Radio3 Mondo (Rai Radio 3).

Su Twitter è @marcodellaguzzo.

Back To Top