Appuntamenti

Energia e ambiente, i lavori delle commissioni di Camera e Senato

Gli appuntamenti su energia e ambiente per le commissioni di Camera e Senato nella settimana dal 15 al 19 marzo

CAMERA

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 16 marzo: Audizione, in videoconferenza, del Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Audizione, in videoconferenza, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sulle linee programmatiche del suo dicastero anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza di cui al Doc. XXVII, n. 18.

Mercoledì 17 marzo: Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame Doc. XXVII, n. 18 – rel. Braga).

D.L. n. 22/2021: Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (seguito esame C. 2915 Governo – rel. Mazzetti).

INTERROGAZIONI:
5-04402 Spessotto: Presunta illegittimità della nomina del presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici e nullità delle delibere da questo adottate
5-04885 Benamati: Tempi di esecuzione delle opere di compensazione della variante di valico (BO-FI) e misure per la mitigazione delle criticità conseguenti alla sua realizzazione
5-05330 Gemmato: Chiusura del casello di Canosa sulla autostrada A14
5-05382 Fregolent: Rispetto degli impegni volti alla sicurezza della circolazione da parte della società Sitaf, concessionaria dell’autostrada A32 Torino Bardonecchia

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Mercoledì 17 marzo: Interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

SENATO

V COMMISSIONE – BILANCIO

Mercoledì 17 marzo: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del Doc. XXVII, n. 18:
ore 17,30 – ASSOGASMETANO
ore 17,50 – FEDERMETANO

XIII COMMISSIONE – TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI

Martedì 16 marzo: Comunicazioni del Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Audizione del Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sul Documento XXVII, n. 18 (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Atto del Governo n. 242 (mercato e uso dei biocidi). Osservazioni alle Commissioni 2a e 12a riunite. Relatore: Ferrazzi.

Ddl 1708 (disposizioni concernenti l’istituzione delle zone franche montane in Sicilia). Parere alla 6ª Commissione. Relatore: Laniece.

Mercoledì 17 marzo: SEDE REFERENTE ddl 1131 e connessi (rigenerazione urbana) relatori: Mirabelli e Paola Nugnes SEDE CONSULTIVA Doc. XXVII, n. 18 (Piano nazionale di ripresa e resilienza) parere alle Commissioni riunite 5a e 14a relatrice: Vilma Moronese

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 17 marzo: COM (2020) 824 def. (Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee e che abroga il regolamento (UE) n. 347/2013) – Rel. NANNICINI.