Appuntamenti

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato: 7-11 giugno

Gli appuntamenti su energia e ambiente per le commissioni di Camera e Senato nella settimana dal 7 all’11 giugno

CAMERA

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Mercoledì 9 giugno: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l’Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019 (seguito esame C. 3038 Governo, approvato dal Senato – Rel. Battilocchio).

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 8 giugno: Seguito audizione, in videoconferenza, del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sulle modalità di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti di competenza.

DL 73/2021: misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (esame C. 3132 Governo – rel. Dara).

Mercoledì 9 giugno: D.L. n. 77/2021: governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (esame C. 3146 Governo – rel. per la I Commissione: Calabria; per la VIII Commissione: Morassut).

Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (esame C. 2115, approvata dal Senato – rel. Zolezzi).

DL 73/2021: misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (seguito esame C. 3132 Governo – rel. Dara).

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica.

Giovedì 10 giugno: Modifiche al codice civile in materia di classificazione e regime giuridico dei beni, nonché definizione della nozione di ambiente (esame C. 1744 D’Ippolito – rel. per la II Commissione: Cristina; rel. per la VIII Commissione: D’Ippolito).

D.L. n. 77/2021: governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (seguito esame C. 3146 Governo – rel. per la I Commissione: Calabria; per la VIII Commissione: Morassut).

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Mercoledì 9 giugno: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno
Ore 14: Audizione di rappresentanti Italgas
Ore 14.30: Audizione di rappresentanti di Snam

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Illumia spa, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e n. 7-00554 Davide Crippa in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica.

SENATO

X COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO

Martedì 8 giugno: Atto n. 397: razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti. Relatore: Girotto.

Mercoledì 9 giugno: Atto n. 397: razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti. Relatore: Girotto.

XIII COMMISSIONE – TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI

Martedì 8 giugno: Ddl 1131 e connessi (rigenerazione urbana). Relatori: Mirabelli, Paola Nugnes e Bruzzone.