Advertisement Skip to content
Eolico Iberdrola

Ecco i piani di Iberdrola fino al 2022

Piano di crescita globale con investimenti per 34 miliardi di euro dedicati soprattutto allo sviluppo delle rinnovabili

Iberdrola accelera il piano di crescita globale con investimenti per 34 miliardi di euro entro il 2022 che saranno dedicati soprattutto allo sviluppo delle rinnovabili. Ad annunciarlo è il gruppo energetico spagnolo.

GALÁN: CON QUESTO PIANO DIAMO MAGGIORE IMPULSO ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA

iberdrola“Con questo piano diamo maggiore impulso alla transizione energetica irreversibile verso un modello energetico low-carbon. I nostri investimenti in capitale crescono di 2 miliardi di euro e la nostra capacità di generazione di energia sarà superiore del 30% entro la fine del 2022”, ha commentato Ignacio Galán, Ceo del gruppo Iberdrola.

UTILE NETTO TRA 3,7 MILIARDI DI EURO E 3,9 MILIARDI NEL 2022

Dal punto di vista dei conti entro la fine del 2022 il Gruppo disporrà di 9 miliardi di euro di capitale per garantire la crescita a lungo termine. Iberdrola prevede, inoltre, di ottenere nel 2022 un utile netto compreso tra 3,7 miliardi di euro e 3,9 miliardi di euro, in crescita del 30% rispetto al 2018, e un EBITDA di oltre 12 miliardi di euro. In tale contesto si ipotizza anche un aumento del dividendo: la remunerazione degli azionisti continuerà ad aumentare in linea con l’utile, con un pay-out minimo annuo in crescita, raggiungendo un livello minimo di 0,40 euro lordi per azione entro il 2022. Ciò nel quadro di un bilancio solido “per affrontare le nuove opportunità”: il rapporto tra flusso di cassa e indebitamento netto, che dovrebbe superare il 24% entro la fine del 2022, “consentirà alla società di prendere in considerazione nuovi progetti nel settore dell’eolico terrestre e offshore, della trasmissione e della distribuzione”.

L’86% DEL TOTALE DEGLI INVESTIMENTI SARÀ IN ATTIVITÀ REGOLAMENTATE O CON CONTRATTI A LUNGO TERMINE

Iberdrola si impegna, infatti, a realizzare un modello decarbonizzato: l’86% del totale degli investimenti sarà in attività regolamentate o con contratti a lungo termine. L’azienda investirà, inoltre, 16 miliardi di euro in Reti e 13 miliardi di euro in Rinnovabili. Nel frattempo Iberdrola ha oltre 10.000 nuovi megawatt realizzati o in costruzione in tutto il mondo: di cui quasi il 65% – 6.606 megawatt – è rinnovabile. Oltre alle rinnovabili onshore sono in programma una serie di investimenti nell’eolico offshore per oltre 10.000 megawatt negli Stati Uniti e in Europa. Il Gruppo, infine, è pronto a guidare la transizione energetica in Spagna: fino al 2022 Iberdrola investirà 8 miliardi di euro, il 40% in più del piano precedente, di cui circa 4,2 miliardi di euro in energie rinnovabili. Il Gruppo prevede di triplicare la sua capacità eolica e solare nel Paese con almeno 10.000 nuovi megawatt in funzione entro il 2030.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su