Efficienza energetica e innovazione

Efficienza energetica, dalla EIB 7 miliardi per 18 nuovi progetti

eib

La Banca Europea degli investimenti (EIB) mette sul piatto nuove risorse per 18 progetti dedicati all’efficienza energetica

 

bei

La European Investment Bank, la EIB ha annunciato un nuovo pacchetto di risorse rivolti a 38 progetti di 16 Paesi facenti parte dell’Unione Europea per un totale di 9,2 miliardi di euro di investimenti.

Nel dettaglio: 3,7 saranno i miliardi destinati dalla Eib ai progetti per frenare i cambiamenti climatici e ridurre il consumo di energia, tagliare le emissioni di CO2, potenziare le infrastrutture idriche e promuovere l’edilizia “zero energy”, sopratutto in Austria. Altri 2,6 miliardi andranno alle Fer e alla sostenibilità ambientale delle infrastrutture energetiche, con particolare attenzione alla cura della sicurezza fisica e virtuale. Poco meno di un miliardo è l’ammontare destinato alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione in paesi quali Italia, Francia, Finlandia, Polonia e Bulgaria.

A partire da quanto riportato dal 6° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica dell’ENEA, dal 2013 al 2016 gli ecobonus in Italia hanno attivato 9,5 miliardi di euro di investimenti, di cui 3,3 solo nello scorso anno.

 

Giovanni Malaspina