Advertisement Skip to content
Offshore

La polacca Pge cerca partner per parchi eolici offshore

L’intenzione è quella di sviluppare fino a 2,55 GW nel Mar Baltico per un totale di investimento pari a 7 miliardi di euro

Il gruppo energetico statale polacco Pge (Polska Grupa Energetyczna) è alla ricerca di un partner con esperienza nello sviluppo di parchi eolici marini per un nuovo progetto nel Mar Baltico. Per fare ciò ha invitato oltre una dozzina di società a collaborare per realizzare fino a 2,55 GW offshore.

ENERGIA ELETTRICA PER 4 MILIONI DI FAMIGLIE

Secondo il quotidiano “Dziennik Gazeta Prawna” che ha riportato la notizia, le unità produttive potrebbero fornire energia elettrica fino a 4 milioni di famiglie. La realizzazione del parco e la connessione alla rete elettrica della Polonia potrebbero richiedere fino a 7 miliardi di euro. L’operazione, una delle più importanti di sempre del settore energetico polacco rientra nel programma di abbassamento delle emissioni dovute all’utilizzo del carbone, che ad ora copre l’80 per cento del fabbisogno energetico del paese.

eolicoPROGETTI RAPPRESENTANO PRIMA FASE DEL PROGRAMMA OFFSHORE DEL GRUPPO

Pge ha comunicato anche l’intenzione di vendere fino ad una quota del 50% in due società di progetto che detengono concessioni per un progetto da 1.500 MW e uno sviluppo da 1.045 MW, situato a circa 25-30 km dalla città costiera di Leba. I due progetti rappresentano la prima fase del programma offshore del gruppo, che a sua volta si allinea alla politica energetica del paese 2040.

L’OBIETTIVO FINALE È QUELLO DI GENERARE LA PRIMA POTENZA INTORNO AL 2025

“Le misurazioni del vento nell’area di investimento nel Mar Baltico sono in corso dal gennaio 2018. Finora i risultati confermano condizioni di vento molto buone per le aree rilevate. Le velocità stimate nelle nostre località potrebbero superare i 9 m / s”, ha commentato Henryk Baranowski, CEO di PGE. L’obiettivo finale è quello di generare la prima energia intorno al 2025 e raggiungere l’operatività commerciale nel 2026. Attualmente, PGE ha 14 parchi eolici onshore, 29 centrali idroelettriche (HPP), quattro impianti di stoccaggio con pompaggio e un parco solare fotovoltaico (PV). La loro capacità combinata è pari a 2.188,9 MW.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su