Advertisement Skip to content
Eolico Turbine

Eolico, negli Usa record per gli acquisti da parte delle aziende

Google è il principale cliente eolico con un contratto di 2.397 GW. Facebook è il secondo più grande acquirente, con 1.459 GW, seguito da Walmart, AT&T e Microsoft

Le società commerciali e industriali statunitensi hanno acquistato 4.447 GW di capacità eolica negli Stati Uniti nel 2019, stabilendo un nuovo record e portando gli acquisti totali di capacità eolica aziendale a 16.857 GW, secondo quanto riferito dall’American Wind Energy Association in due distinti rapporti.

PERCHÉ SI ACQUISTA EOLICO

“Con l’energia eolica degli Stati Uniti, le aziende sono in grado di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, garantendo allo stesso tempo energia a basso costo e a prezzo fisso, protetta dalle fluttuazioni dei prezzi del carburante”, ha affermato AWEA.

I rapporti “Wind Powers American Business” e “Community Benefits of Corporate Wind Energy Purchases” hanno rilevato che gli investimenti aziendali nel settore del vento “stimolano gli investimenti nelle comunità rurali americane”.

I BENEFICI DEI PROGETTI EOLICI PER COMUNITÀ LOCALI E AFFITTUARI

L’AWEA ha dichiarato, inoltre, che nel 2019 i progetti eolici statunitensi hanno erogato circa 706 milioni di dollari in pagamenti di locazione di terreni a agricoltori, allevatori e altri soggetti che ospitano turbine sulle loro terre. Il rapporto sottolinea che i pagamenti per i contratti di locazione fondiaria “proteggono le aziende agricole dalle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime o dai cattivi rendimenti delle colture durante gli anni di siccità”.
Sempre nel 2019, secondo AWEA, i progetti eolici “hanno erogato 921 milioni di dollari in tasse statali e locali”.

GOOGLE, FACEBOOK, WALMART E MICROSOFT TRA I PRINCIPALI ACQUIRENTI

I rapporti rivelano anche che i clienti aziendali “in una varietà di settori industriali acquistano il 10% di tutta la capacità eolica operativa nel paese”. E che oltre 140 aziende hanno acquistato energia eolica negli Stati Uniti: tra queste Google è il principale cliente con un contratto di 2.397 GW. Facebook è il secondo più grande acquirente, con 1.459 GW, seguito da Walmart, AT&T e Microsoft.

LO STUDIO WOOD MACKENZIE

Nei suoi rapporti, AWEA ha citato un recente studio di Wood MacKenzie secondo cui “le società Fortune 1000 utilizzeranno 85 GW di domanda di energia rinnovabile fino al 2030”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su