La Israel Chemicals Ltd ha firmato due accordi con Noble Energy e la israeliana Delek Group per la fornitura di gas in attesa che diventino operativi i giacimenti di Karish e Tanin. Tutti i dettagli nell’articolo di Energia Oltre
L’azienda Israel Chemicals Ltd ha firmato due accordi con Noble Energy e la israeliana Delek Group del valore di oltre 1 miliardo di dollari, per la fornitura di gas naturale proveniente dai campi di gas di Tamar e Leviathan situati al largo delle coste del paese. Il contratto nasce dalla necessità dell’azienda di garantirsi il fabbisogno di combustibile in attesa dell’avvio di produzione dei giacimenti israeliani di Karish e Tanin.
I DETTAGLI
La Israel Chemicals, infatti, ha già raggiunto un’intesa lo scorso dicembre con la società greca Energean Oil & Gas che gestisce i due campi: in base ai termini dell’accordo i greci dovranno fornire per 15 anni, 13 miliardi di metri cubi di gas a fronte di un corrispettivo di 1,9 miliardi di dollari a partire dal 2021. Fino a quel momento saranno però le forniture provenienti da Tamar e Leviathan a provvedere ai bisogni della società israeliana, secondo quanto ha spiegato lei stessa in una dichiarazione alla Tel Aviv Stock Exchange.
LE REAZIONI
I media locali stimano che la Israel Chemicals avrebbe potuto acquistare fino a 6 miliardi di metri cubi di gas da Tamar e Leviathan fino alla fine del 2025 per 1,1-1,2 miliardi di dollari, se l’accordo con Energean non fosse stato concluso.