Advertisement Skip to content
Gas

Gas: Arriva il via libera di Arera alla Linea Adriatica

L’obiettivo è quello di trasportare il gas proveniente da Nord Africa, Azerbaigian, tramite Tap in Italia ma anche nel resto d’Europa.

È arrivato il via libera di Arera alla cosiddetta Linea Adriatica del gas, una dorsale sud-nord lungo la penisola, pensata da Snam e strategica per RepoweEu europeo nell’ambito della strategia per affrancarsi dal combustibile russo.

L’OBIETTIVO DELLA LINEA ADRIATICA

L’obiettivo è quello di trasportare il gas proveniente da Nord Africa, Azerbaigian, tramite Tap in Italia ma anche nel resto d’Europa. Arera ha dunque deciso di dare il via libera alla deliberazione, in esito al processo di valutazione urgente – avviata con deliberazione 696/2022/R/gas in sede di valutazione dei Piani 2021 e 2022 – sull’intervento di sviluppo “Potenziamento per nuove importazioni da Sud” (c.d. “Linea Adriatica”).

LE SEGNALAZIONI DI ARERA A GOVERNO E PARLAMENTO

Arera ha però segnalato a governo e Parlamento “l’opportunità di destinare allo sviluppo della Linea Adriatica almeno parte delle risorse del programma RepowerEU, integrativo dei PNRR, finalizzato a sostenere l’indipendenza dalle fonti fossili russe, che saranno erogate all’Italia”. Ma anche di “approfondire misure che possano consentire una copertura dei costi di realizzazione della Linea Adriatica da parte dei futuri utilizzatori della direttrice italiana Sud-Nord, anche ai fini dell’esportazione di gas verso i Paesi confinanti per assicurare una effettiva diversificazione delle fonti di approvvigionamento all’Unione europea, ad esempio attraverso procedure di conferimento di capacità di trasporto di lungo periodo da tutti i punti di entrata da Sud (sia esistenti che futuri, incluso TAP), valutandone la percorribilità in termini di tempi e procedure”.

CON SNAM IL DISEGNO DELL’ASTA COMPETITIVA PER ALLOCARE LE CAPACITA’

Infine ha dato mandato “alla Direzioni Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità Ambientale (DMEA), con il supporto della Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling (DIEU), di avviare approfondimenti, anche attraverso il coinvolgimento di Snam, in merito al disegno di una procedura di asta competitiva per l’allocazione di capacità di lungo periodo da tutti i punti di entrata della rete nazionale di trasporto da Sud, da svilupparsi contestualmente alla seconda fase della procedura di incremental capacity di TAP”.

LA DELIBERA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su