Advertisement vai al contenuto principale
Prysmian

I cavi green per la sostenibilità di domani: ecco la novità di Prysmian

È necessario offrire a professionisti, elettricisti e installatori, imprese edili e progettisti, prodotti che siano 100% green e che siano utilizzabili in diversi contesti, dalle abitazioni domestiche alle infrastrutture. 

La recente conferenza COP27, tenutasi a Sharm el-Sheikh, si è chiusa con la firma di un documento da molti giudicato inferiore alle aspettative, che ha generato pareri contrastanti tra istituzioni, organizzazioni non governative ed esperti. Durante la Conferenza sono stati nuovamente ribaditi gli obiettivi di mitigare gli effetti del cambiamento globale e di lotta al riscaldamento climatico.

C’È LA VOLONTÀ DI RIDURRE LE EMISSIONI GLOBALI ENTRO IL 2030

Tra le conclusioni emerse, la più importante è certamente stata la volontà di ridurre le emissioni globali di gas serra del 43% entro il 2030, rispetto al livello del 2019.

La COP27 ha inoltre rafforzato la necessità di tracciare una strada per una decisa evoluzione del contesto produttivo di tutti i paesi del mondo, ribadendo la centralità dei criteri ESG e delle regolamentazioni di sostenibilità nelle attività di moltissimi settori.

STRATEGIE E SERVIZI AZIENDALI SI ADATTANO ALLE NUOVE ESIGENZE

Strategie e servizi aziendali devono oggi adattarsi alle nuove esigenze di clienti e cittadini che chiedono prodotti e forniture rispettose dell’ambiente, attenti al proprio impatto ecologico lungo tutto il ciclo di vita e capaci di garantire un minor consumo energetico.
Sotto questo aspetto, innovazione e sostenibilità rappresentano oggi le due principali direttrici di sviluppo delle attività di imprese e organizzazioni di ogni settore.

TRA I SETTORI CHIAMATI A GUIDARE LA SOSTENIBILITÀ CI SONO LE COSTRUZIONI

Tra i settori oggi chiamati a svolgere un ruolo centrale nel guidarci in una nuova epoca sostenibile, c’è certamente quello delle costruzioni. Nel 2021 gli investimenti in efficienza energetica sono aumentati del 16% rispetto ai livelli del 2020, ma questo aumento non è bastato a ridurre le emissioni totali di carbonio e il motivo risiede nell’aumento della superficie globale edificata che ha accresciuto la domanda operativa di energia per riscaldamento, raffreddamento, illuminazione e apparecchiature negli edifici. Per questo, nonostante gli investimenti in efficienza, le emissioni del settore costruzioni sono cresciute e rappresentano più del 40% delle emissioni totali di carbonio.

LE SOLUZIONI PER PROFESSIONISTI, ELETTRICISTI E INSTALLATORI, IMPRESE EDILI E PROGETTISTI,

Sotto questo aspetto, sono quindi necessari maggiori sforzi, e il Real Estate e l’edilizia si rivolgono ai propri fornitori chiedendo materiali e prodotti conformi alle esigenze di sostenibilità e coerenti con l’approccio ESG, finalizzato alla creazione di un’economia circolare dal minimo impatto sull’ambiente.

È oggi necessario offrire a professionisti, elettricisti e installatori, imprese edili e progettisti, prodotti che siano 100% green e che siano utilizzabili in diversi contesti, dalle abitazioni domestiche alle infrastrutture. Prodotti capaci di contribuire alla soddisfazione dei loro clienti e al raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità.

ECO CABLE DI PRYSMIAN, LA PRIMA ETICHETTA VERDE PER IL SETTORE CAVI

Prysmian Group ha risposto a questa esigenza lanciando Eco Cable, la prima Etichetta Verde del settore dei cavi, che garantisce l’ecosostenibilità di alcune delle principali soluzioni offerte dall’azienda. Eco Cable rappresenta l’impegno del Gruppo a offrire informazioni e dati trasparenti e chiari sull’ecosostenibilità dei cavi, utilizzando criteri riconosciuti e fondandosi sui valori chiave dell’azienda: affidabilità, qualità e performance.

L’IMPEGNO GREEN DELL’AZIENDA

Questo impegno trova realizzazione lungo tre principali dimensioni, individuate attraverso la valutazione del ciclo di vita e in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: la riduzione della carbon footprint dei prodotti, l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili e il contributo agli obiettivi di sostenibilità dei clienti, sia dal punto di vista delle performance dei cavi che da quello dei benefici per l’ambiente.

ECO CABLE APPLICA CRITERI DI VALUTAZIONE APPLICATI DA MARCHI DI CERTIFICAZIONE AFFERMATI COME ECOLABEL UE

La Carbon Footprint definisce l’impatto sul cambiamento climatico derivante dal ciclo di vita dei prodotti con un approccio “cradle to gate”, cioè considerando la parte del Life Cycle Assessment (LCA) relativa all’utilizzo dei materiali ed al processo di produzione del cavo, fino all’immissione sul mercato del prodotto finito, escludendo quindi le fasi di distribuzione, utilizzo e fine vita dello stesso.Eco Cable, che applica criteri di valutazione coerenti con quelli applicati da marchi di certificazione affermati, come Ecolabel Ue, contribuisce all’obiettivo di azzerare le emissioni nette di Scope 3, aprendo la strada ad altre future applicazioni nel settore dei cavi.

IL CONTROLLO SULLE SOSTANZE CANCEROGENE

Un importante completamento di questo impegno è il secondo criterio, che va a verificare nel ciclo produttivo dei cavi la presenza di sostanze SVHC (substances of very high concern – sostanze estremamente preoccupanti), riconosciute come cancerogene, mutagene, tossiche e capaci di persistere nell’ambiente per un lungo periodo di tempo senza essere smaltite, con l’obiettivo di una progressiva riduzione.

PRIORITÀ A MATERIALE RICICLATI E RICICLABILITÀ DELLE SOLUZIONI

L’utilizzo di materiali riciclati e la riciclabilità delle soluzioni, rispettivamente terzo e quarto criterio di ottenimento del marchio ECO CABLE, va ad individuare i materiali potenzialmente riciclabili alla fine del proprio ciclo di vita e a identificare le materie prime riciclate per la produzione dei cavi, derivanti dal riutilizzo di materie a loro volta riciclate dal ciclo produttivo di Prysmian Group o acquistate da fornitori esterni.

EFFICIENZA ENERGETICA E BENEFICI PER L’AMBIENTE TRA I CRITERI

Gli ultimi due criteri si riferiscono, invece, all’efficienza energetica – un cavo efficiente garantisce una migliore trasmissione dell’energia e limita le perdite – e ai benefici per l’ambiente garantiti da cavi Low carbon e da cavi che rispettano la normativa CPR, che individua cavi non propaganti incendi e a bassa emissione di sostanze tossiche durante la combustione.

I prodotti Prysmian Group certificati Eco Cable racchiudono differenti famiglie prodotto, sia di media che di bassa tensione, adatti per differenti tipologie di installazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su