I PPA continuano a rappresentare uno strumento essenziale per gli obiettivi legati alla transizione energetica.…
Indonesia: Enel vende il 10% di Bayan

Il 10% Bayan passa a Kwong. Enel incassa 85 milioni di dollari USA interamente in contanti
Il Gruppo Enel ha formalizzato l’accordo per la vendita del 10% di PT Bayan Resources Tbk all’imprenditore Datò Low Tuck Kwong, azionista di controllo di Bayan per 85 milioni di dollari USA interamente in contanti.
L’azienda energetica italiana acquistò una quota del 10% di Bayan nel 2008 durante l’Offerta Pubblica Iniziale, nell’ambito della rotazione degli asset di 8 miliardi di euro rolling, per la strategia di portafoglio attivo.
In due anni, Enel ha venduto asset per un valore aggregato di circa 5 miliardi di euro. I principali azionisti della società sono l’imprenditore Datò Low Tuck Kwong – la cui quota del 51,6% salirà al 61,6% dopo l’acquisto della partecipazione di Enel -, la utility Korea Electric Power (20,0%) e altri azionisti fondatori (9% ca).
Starace conferma l’interesse della società italiana in Indonesia, terra in cui valutano opportunità anche in campo di energia rinnovabile, e dove Green Power è già impegnata nell’esplorazione di risorse geotermiche con la società indonesia PT ONE e dove ha vinto nel 2016 la gara d’appalto per la costruzione della centrale nella provincia di Lampung.
Giovanni Malaspina
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter