Advertisement Skip to content
Italo,treno

Italo pubblica il suo quarto Report sulla Sostenibilità: obiettivi e traguardi

Sei i pilastri del Bilancio di Sostenibilità 2020 pubblicato da Italo. Obiettivi e traguardi raggiunti su ambiente, clienti, dipendenti, sicurezza, società partner e coinvolgimento

Nonostante le difficili circostanze del 2020, Italo ha rinnovato la sua strategia di sostenibilità, con l’obiettivo di essere leader nel settore.

La strategia, si legge nel Bilancio di Sostenibilità 2020 pubblicato oggi, è allineata intorno a 6 pilastri, con 12 chiari obiettivi e traguardi per i prossimi 3 anni e azioni concrete e KPI per monitorare i progressi.

Inoltre, Italo ha sottolineato il suo impegno verso la sostenibilità collegando ogni risultato del piano agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ha dichiarato il CEO Gianbattista La Rocca.

I SEI PILASTRI DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ 2020

I sei pilastri principali del report sulla Sostenibilità 2020 riguardano l’ambiente, i clienti, le persone la sicurezza, le società e il coinvolgimento.

In particolare nel capitolo Ambiente si legge che l’acquisto e la circolazione della flotta Italo ha prodotto un risparmio annuo di 140 milioni di kWh, con il 100% dei treni equipaggiati per il riciclo dei rifiuti e il 42% in meno di energia acquistata nel 2020 rispetto al 2019. Risparmiate 480 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) annuali grazie ai treni EVO. Inoltre, il consumo di energia rispetto ad altri treni ad alta velocità è inferiore del 10%.

ITALO: CLIENTI SODDISFATTI AL 91,7%

Nonostante le dure sfide del 2020 il livello di soddisfazione complessiva dei clienti ha continuato a crescere, raggiungendo il 91,7% di clienti soddisfatti, e la società ha continuato ad essere vicino al Paese con una serie di iniziative sociali e culturali.

Tutti i dipendenti dell’azienda hanno seguito percorsi di formazione professionale: nel 2020 la società ha erogato una media di 21 ore per ciascun dipendente. I casi di infortunio sul lavoro sono diminuiti del 49% rispetto al 2019. Infine, durante il 2020 Italo ha assunto 127 nuove risorse, di cui oltre il 76% di età inferiore ai 30 anni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su