Advertisement Skip to content
Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale controllerà le automobili?

L’Intelligenza Artificiale è sempre più presente nel mondo dell’automotive. Nvidia e Mediatek lavorano a un nuovo chip per auto sempre più smart

L’Intelligenza Artificiale invade l’automotive. Il controverso Autopilota Tesla è solo il più celebre dei sistemi basati sull’IA che renderanno le auto sempre più smart e interconnesse. Infatti, Nvidia e Mediatek hanno annunciato oggi che lavoreranno a un chip “in grado di dare energia a ogni singolo segmento di un’auto” che dialoga con il guidatore, umano o meno.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE RIVOLUZIONA LE AUTO

La nuova tecnologia è racchiusa in un chip di Nvidia. MediaTek inserirà il piccolo componente all’interno del sistema di infotainment che produce per diverse case automobilistiche. Il display nella plancia della vettura interagirà con i sistemi di guida automatizzata, aiutando il monitoraggio dell’ambiente esterno e delle condizioni dell’eventuale conducente. Una tecnologia che innoverà i sistemi di intrattenimento, un settore in continua evoluzione. Per vedere i primi modelli dovremo attendere la fine del 2025, secondo quanto ha affermato Rick Tsai, Ceo di MediaTek.

IL POTENZIALE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’annuncio del nuovo accordo, arrivato durante la fiera della tecnologia Computex, aumenta la concorrenza nel settore dei chip per l’automotive. Infatti, a gennaio Qualcomm e Salesforce hanno stretto una partnership per sviluppare una nuova piattaforma per accelerare lo sviluppo di sistemi smart. La corsa ai chip per l’infotainment si accende, in ballo c’è un mercato da 12 miliardi di dollari, secondo le stime di MediaTek e Nvidia.

“Ora l’industria automobilistica ha bisogno di forti aziende che possono lavorare con il settore per decenni,” ha detto Jensen Huang, Nvidia Chief Executive, durante una conferenza stampa.

“La qualità, la forza e le posizioni delle nostre due aziende potrebbero dare le basi ai partner del settore automobilistico su cui costruire le loro aziende”, ha aggiunto Huang.

I CHIP IA SPOPOLANO

La domanda di chip di Intelligenza Artificiale è in costante aumento, secondo Nvidia. Un trend che nel primo trimestre ha fruttato a Nvidia entrate maggiori del 50% rispetto alle stime degli analisti. ChatGPT è solo uno dei servizi basati su questa tecnologia.

“Non c’è dubbio che siamo in una nuova era informatica. In ogni singolo periodo si possono fare cose che non erano possibili prima, l’intelligenza artificiale ne fa certamente parte. Abbiamo chiuso il divario digitale. Ora ognuno è un programmatore, basta dire qualcosa al computer. È una rivoluzione che toccherà letteralmente ogni singolo settore”, ha aggiunto Huang.

TESLA PUNTA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Le domanda di chip cresce a tal punto che le unità di elaborazione grafica (GPU) sono merce rara al momento, parola di Elon Musk. La fuga di dati che ha messo in luce le problematiche dell’Autopilota Tesla non ha fatto cambiare idea al miliardario sudafricano riguardo il grande potenziale dell’Intelligenza Artificiale.

Infatti, il Ceo di Tesla guarda ai chip Nvidia per approvvigionare la sua startup bastata sull’intelligenza artificiale che sta realizzando. “Le GPU sono molto più difficili da ottenere rispetto alle droghe”, ha affermato la settimana scorsa, in risposta a una domanda di un giornalista di Reuters.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su