skip to Main Content

L’Europa investe sull’energia verde

Horizon-2020

Nuove call per il Programma Horizon 2020: 30 miliardi di euro per combattere il cambiamento climatico

 

Dopo Ambition, la Commissione Europea ha annunciato l’apertura delle nuove call 2018-2020 per il Programma Horizon 2020, del valore complessivo di 30 miliardi, di cui una parte abbondante andrà investita in progetti pensati per agire contro il cambiamento climatico e la creazione di energia sicura ed efficiente. Già in bando la prima parte di call per le università, imprese e centri di ricerca per una somma complessiva di 548,5 milioni di euro.

horiI primi nove topic lanciati sono per la call “Costruire un futuro a basse emissioni di carbonio, resiliente ai cambiamenti climatici: energia sicura, pulita ed efficiente”, con un budget complessivo di 213,5 milioni di euro e la scadenza al 13 febbraio 2018, con attenzione particolare ai topic che riguardano finanziamento dei progetti di produzione di energia rinnovabile.

Un’altra call degna di attenzione partirà il 7 novembre con i primi quattro topic, la call ha il titolo “Costruire un futuro a basse emissioni di carbonio, resiliente ai cambiamenti climatici: azioni a sostegno dell’accordo di Parigi sul clima” e un budget totale di partenza di 123 milioni di euro. Occhio di riguardo, anche qui, per due temi in particolare: il primo che finanzia progetti per colmare il “gap”scientifico nella conoscenza del clima per migliorare previsioni e azioni preventive; il secondo agevola lo sviluppo di policiy sul clima per giungere agli obiettivi concordati a Parigi. Infine, la call “Rendere più verde l’economia in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, i cui primi 15 temi partiranno anch’essi dal 7 novembre con un budget di 212 milioni di euro.

Condizione necessaria per la partecipazione è la presentazione del progetto da parte di almeno tre soggetti giuridici diversi creando un account sul portale del programma in cui allegare tutta la documentazione.

 

Giovanni Malaspina

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

live
Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore