Nuove call per il Programma Horizon 2020: 30 miliardi di euro per combattere il cambiamento climatico
Dopo Ambition, la Commissione Europea ha annunciato l’apertura delle nuove call 2018-2020 per il Programma Horizon 2020, del valore complessivo di 30 miliardi, di cui una parte abbondante andrà investita in progetti pensati per agire contro il cambiamento climatico e la creazione di energia sicura ed efficiente. Già in bando la prima parte di call per le università, imprese e centri di ricerca per una somma complessiva di 548,5 milioni di euro.
I primi nove topic lanciati sono per la call “Costruire un futuro a basse emissioni di carbonio, resiliente ai cambiamenti climatici: energia sicura, pulita ed efficiente”, con un budget complessivo di 213,5 milioni di euro e la scadenza al 13 febbraio 2018, con attenzione particolare ai topic che riguardano finanziamento dei progetti di produzione di energia rinnovabile.
Un’altra call degna di attenzione partirà il 7 novembre con i primi quattro topic, la call ha il titolo “Costruire un futuro a basse emissioni di carbonio, resiliente ai cambiamenti climatici: azioni a sostegno dell’accordo di Parigi sul clima” e un budget totale di partenza di 123 milioni di euro. Occhio di riguardo, anche qui, per due temi in particolare: il primo che finanzia progetti per colmare il “gap”scientifico nella conoscenza del clima per migliorare previsioni e azioni preventive; il secondo agevola lo sviluppo di policiy sul clima per giungere agli obiettivi concordati a Parigi. Infine, la call “Rendere più verde l’economia in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile“, i cui primi 15 temi partiranno anch’essi dal 7 novembre con un budget di 212 milioni di euro.
Condizione necessaria per la partecipazione è la presentazione del progetto da parte di almeno tre soggetti giuridici diversi creando un account sul portale del programma in cui allegare tutta la documentazione.
Giovanni Malaspina