Advertisement vai al contenuto principale
India

L’India pensa a tagli delle tasse per i veicoli elettrici di importazione

Le vendite di veicoli elettrici, rappresentano solo l’1% di tutte le transazione, il che non sorprende, dato che il reddito annuo pro capite nel subcontinente è solo di circa 2.000 dollari.

L’India sta prendendo in considerazione tagli fiscali per i veicoli elettrici importati dall’estero. Secondo quanto riferito da Reuters la decisione indiana sarebbe influenzata dalle pressioni effettuate da Tesla.

IL TAGLIO DELLE TASSE

Reuters ha riferito, citando alcune fonti, che si stanno prendendo in considerazione tagli fiscali di 20 punti percentuali, dal 60 al 40 per cento, sui veicoli elettrici importati che costano meno di 40.000 dollari, compreso il costo del veicolo, il nolo e l’assicurazione.

Per le auto elettriche che costano oltre 40.000 dollari, il taglio considerato dovrebbe essere ancora più consistente, dal 100% al 60%, hanno affermato anche le fonti di Reuters.

IL BRACCIO DI FERRO CON IL GOVERNO INDIANO

La notizia arriva a distanza di qualche giorno dal rifiuto da parte del governo indiano alla richiesta di Tesla di abbassare le tasse di importazione sui veicoli elettrici. Il governo indiano, secondo quanto riportato, è coinvolto in un braccio di ferro con le case automobilistiche di lusso, Tesla in testa, che vorrebbe costruire una fabbrica locale per produrre veicoli elettrici, ma solo dopo aver stabilito un punto d’appoggio nel paese attraverso maggiori vendite, per le quali ha bisogno di minori le tasse. New Delhi, d’altra parte, vuole prima di tutto l’impegno da parte dell’azienda americana prima di prendere in considerazione il taglio delle tasse.

VENDITE DI VEICOLI ELETTRICI SOLO ALL’1% DELLE VENDITE

L’India è uno dei più grandi mercati automobilistici del mondo, ma come osserva Reuters, la maggior parte delle auto vendute costa meno di 20.000 dollari. Le vendite di veicoli elettrici, rappresentano solo l’1% di tutte le transazione, il che non sorprende, dato che il reddito annuo pro capite nel subcontinente è solo di circa 2.000 dollari.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su