Advertisement Skip to content
Gasdotti

L’Italia ha ricevuto 340 mln di mc di gas azero attraverso TAP a gennaio

Ogni giorno l’Italia riceve circa 11 milioni di metri cubi attraverso il gasdotto TAP.

Le forniture di gas azero all’Italia tramite il gasdotto TAP nel gennaio 2021 sono ammontate a 340 milioni di metri cubi, ha affermato Gilberto Dialuce, Direttore Generale per le Infrastrutture e l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico italiano durante una riunione del Consiglio consultivo sul progetto del corridoio meridionale del gas. Secondo quanto riferisce Interfax Azerbaigian “ogni giorno l’Italia riceve circa 11 milioni di metri cubi attraverso il gasdotto TAP. Nel gennaio 2021, l’Italia ha importato 340 milioni di metri cubi di gas attraverso questo gasdotto “, ha detto Dialuce.

Di questo volume, circa 70 milioni di metri cubi di gas inverso sono stati forniti ad altri paesi europei tramite interconnettori. Partito ufficialmente il 31 dicembre 2020, il dg italiano ha aggiunto che il Corridoio meridionale del gas (SGC) “è già diventato una realtà e fornisce sicurezza e diversificazione delle forniture di gas”.

Il consorzio TAP AG ha annunciato il completamento di questo gasdotto il 13 ottobre 2020. La lunghezza totale di TAP è di 878 km, di cui 550 km attraversano la parte settentrionale della Grecia, 215 km – attraverso il territorio dell’Albania, 105 km – attraverso il mare Adriatico e 8 km – attraverso l’Italia. TAP è l’ultima componente del progetto SGC, che prevede la realizzazione di infrastrutture per la fornitura di gas azero all’Europa.

Il gasdotto è progettato per trasportare 10 miliardi di metri cubi all’anno di gas naturale dal giacimento di Shah Deniz come parte della “Fase 2” del suo sviluppo attraverso la Grecia e l’Albania verso l’Europa occidentale. La capacità di throughput del gasdotto consente di raddoppiarne la capacità, fino a 20 miliardi di metri cubi all’anno.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su