skip to Main Content

Cosa fa la Lituania sui pannelli solari

Solare

L’obiettivo della Lituania è arrivare, entro il 2030, a 420mila abitazioni rifornite di elettricità da pannelli solari: circa un terzo del paese

La Lituania sta portando avanti un progetto che permette ai cittadini che non possono installare sistemi fotovoltaici sui tetti dei propri appartamenti di acquistare dei pannelli posizionati in appositi “parchi”.

Nel 2020 sono stati aperti una decina di impianti di questo tipo. Alcuni si trovano anche ad una distanza di 50 chilometri dalle case che riforniscono di energia.

INVESTIMENTI E RISPARMI

Reuters ha scritto, dopo aver intervistato un cittadino lituano che ha acquistato un pannello da 1,5 kilowattora, che l’investimento iniziale – a tasso zero – permette di risparmiare sui costi dell’elettricità per circa venticinque anni, il tempo di operatività del parco in cui è stato installato. Si trova nei pressi di una vecchia centrale a gas, ormai smantellata.

Oltre alla spesa iniziale, è richiesto il pagamento di una tariffa per la manutenzione dei pannelli e per il trasporto dell’elettricità fino all’appartamento. La maggior parte dell’energia viene generata in estate, quando le condizioni metereologiche sono più favorevoli.

L’OBIETTIVO DELLA LITUANIA

L’obiettivo della Lituania è arrivare, entro il 2030, a 420mila abitazioni rifornite di elettricità da pannelli solari: circa un terzo del paese. All’inizio del 2021, risultano “coperte” solo 8500 case.

I NUMERI AL 2020

Nel 2020 circa 1500 cittadini lituani hanno acquistato dei pannelli solari, incentivati dai sussidi garantiti dall’Unione europea e dalle promesse di risparmi fino al 70 per cento sul costo delle bollette dell’energia elettrica.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Marco Dell'Aguzzo

Giornalista, si occupa di esteri, energia e geopolitica, con un’attenzione particolare per il Messico e il Canada.

Scrive su “Energia Oltre”, oltre a collaborare con “IL – Il maschile del Sole 24 ORE”, “Aspenia online”, “Start Magazine” ed “eastwest”. A volte è ospite a Radio3 Mondo (Rai Radio 3).

Su Twitter è @marcodellaguzzo.

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore