Fatti, dettagli e costi di un’opera che nasce dalle ceneri del MidCat
“L’idrogeno è un game changer per l’Europa ed una parte essenziale del sistema energetico per la transizione verso il net zero. La nostra strategia prevede ambiziosi obiettivi ma non solo: anche uno sviluppo industriale e un’alleanza europea”. Lo ha detto il presidente della Commissione Ursula Von der Leyen durante la presentazione del progetto H2MED, il corridoio dell’idrogeno tra Portogallo, Spagna e Francia con il premier spagnolo Pedro Sanchez, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier portoghese Antonio Costa.
UNA PARTNERSHIP CON TUTTI I PAESI DEL MEDITERRANEO
“Il nostro obiettivo è aggiungere altre 10 milioni di tonnellate di idrogeno verde entro il 2030” e raggiungere così le 20 mln di tonnellate: “abbiamo identificato vari corridoi strategici che attraversano l’europea. Ma ora do il caloroso benvenuto al progetto tra Francia, Spagna e Portogallo che avrà anche il supporto dell’Europa. La penisola iberica è diventata il maggior hub energetico dell’Europa” e “il corridoio idrogeno può collegare per l’intera regione mediterranea”, ha detto la von der Leyen. “Questo è ciò su cui stiamo lavorando. Stiamo stabilendo partnership sull’idrogeno con i Paesi del Mediterraneo, ne abbiamo già uno con l’Egitto, ora stiamo discutendo con il Marocco.
STIMA DI PREZZO TRA I 2 E I 3 MLD DI EURO
Il gasdotto sottomarino per trasportare idrogeno verde tra Barcellona e Marsiglia costerà circa 2 miliardi di euro, secondo alcune stime preliminari del progetto concordato tra Spagna, Portogallo e Francia, secondo quanto emerso da Reuters.
La stima del prezzo non include il costo dei collegamenti con l’allacciamenti a terra. Ma i costi potrebbero salire ulteriormente – fino a circa 3 miliardi di euro – a seconda di quale sarà il percorso subacqueo del tubo che verrà scelto.
H2MED NASCE DALLE CENERI DEL MIDCAT
Il gasdotto sottomarino è stato proposto in ottobre come sostituto del vecchio progetto MidCat e al contrario di quest’ultimo, a cui Parigi si è sempre opposta, l’infrastruttura trasporterà solo idrogeno anche se in futuro potrebbero essere apportati “miglioramenti” per consentire il flusso parziale di gas, ha affermato una fonte del governo spagnolo sempre a Reuters.
CHIUSURA DEI LAVORI PRIMA DEL 2030?
La tempistica del progetto invece rimane incerta. Senza problemi tecnici, ambientali o normativi, potrebbe essere completato tra quattro e cinque anni, anche se i francesi considerano ottimistica una chiusura entro il 2030.
IL GASDOTTO DELL’IDROGENO TRA BARCELLONA E MARSIGLIA DEVE ESSERE “COMPLETATO ENTRO IL 2030”
Il progetto dell’idrogenodotto tra Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia deve essere “completato entro il 2030”, ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron e dovrebbe costare 2,5 miliardi di euro, ha aggiunto Pedro Sanchez, capo della governo spagnolo.