Advertisement Skip to content
Rinnovabili

I piani di Neoen sulle energie pulite

Neoen, azienda francese di energie rinnovabili, ha lanciato un’operazione di aumento di capitale per sviluppare progetti in Europa e Australia

La scorsa settimana l’azienda francese di energia rinnovabile Neoen ha lanciato un’operazione di aumento di capitale di circa 600 milioni di euro per dare impulso ad una serie di progetti tra la Francia, la Finlandia e l’Australia.

UN PIANO DA 5 MILIARDI DI EURO

La mossa è parte di un piano di sviluppo più ampio, da oltre 5 miliardi di euro. L’obiettivo è il raddoppio della capacità energetica entro il 2025, principalmente nei paesi in cui Neoen già opera.

COSA HA DETTO L’A.D. BARBARO

L’amministratore delegato Xavier Barbaro ha detto a Reuters che la società ha già ottenuto circa la metà dei fondi necessari per il piano, che contribuiranno alla realizzazione di decine di progetti.

Barbaro ha menzionato quelli per lo stoccaggio energetico già in corso in Australia (tra questi c’è il Victorian Big Battery) e un parco eolico in Finlandia.

FOCUS SU EUROPA, AUSTRALIA E MESSICO

Il focus di Neoen sarà sull’Europa e sull’Australia, ma l’azienda ha intenzione di puntare anche sul Messico, nonostante le tensioni tra il governo e gli operatori privati del settore elettrico.

IL CONTRIBUTO DEGLI AZIONISTI

Neoen ha detto di aver ricevuto impegni dal suo principale azionista, la compagnia francese Impala, per circa 199 milioni di euro.

Altri azionisti di rilievo come FSP e la banca di investimento Bpifrance si sono impegnati per 34 e 20 milioni di euro, rispettivamente.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su