Advertisement Skip to content
Oman

Oman, OQ pronta a sostituire 40% suoi consumi energetici con rinnovabili

OQ sta cercando di sviluppare progetti di idrogeno verde, ammoniaca verde, metanolo verde e acciaio verde, nonché idrogeno blu e ammoniaca, ed è alla ricerca di partner internazionali

OQ, azienda interamente di proprietà del sultanato dell’Oman creata nel 2019 per integrare diverse entità petrolifere e del gas upstream, midstream e downstream, sta cercando di sostituire il 40% dei suoi 3 GW di consumo energetico con progetti di energia rinnovabile, per liberare volumi di gas da distribuire altrove. Lo ha annunciato Salim al-Huthali, CEO di Alternative Energy presso OQ, a S&P Global Platts.

LIBERARE GAS DA VENDERE

“Stiamo esaminando progetti solari e combinati solare ed eolico sui nostri impianti – ha affermato Huthali, parlando a margine del Forum dei leader petrolchimici e chimici del Golfo a Dubai -. Ciò libererà gas per impiegarlo in processi molto più preziosi”.

ALLA RICERCA DI PARTNER

Il programma Vision 2040 dell’Oman ha fissato l’obiettivo del 20% di produzione di energia rinnovabili entro il 2030 e quasi il 40% entro il 2040. OQ sta cercando di sviluppare progetti di idrogeno verde, ammoniaca verde, metanolo verde e acciaio verde, nonché idrogeno blu e ammoniaca. Alcuni di questi progetti saranno annunciati quest’anno – ha detto Huthali -. Stiamo facendo sia ammoniaca blu che idrogeno blu. Il progetto dell’ammoniaca blu può essere accelerato abbastanza rapidamente; si tratta di catturare la CO2 e ottenere la certificazione che si qualifica come ammoniaca blu per venderla sul mercato. OQ è alla ricerca di partner internazionali per questi progetti, ha concluso Huthali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su