skip to Main Content

L’Italia? Quinta al mondo per rincari del gas

Gas Consumi Prezzo

La Norvegia è il Paese con il più grande aumento dei prezzi dell’elettricità in tutto il mondo: +91% negli ultimi 5 anni. L’Italia è quinta in classifica per aumento del prezzo del gas (+30%), Danimarca prima

Una ricerca di BOXT ha esaminato le informazioni del governo sui prezzi dell’elettricità e del gas negli ultimi 5 anni per analizzare l’impatto del peggioramento del costo della vita in tutto il mondo, scoprendo quali sono i Paesi che hanno registrato i maggiori aumenti di anno in anno.

I PAESI EUROPEI CON I MAGGIORI AUMENTI DEI PREZZI DELL’ENERGIA

La Norvegia è il Paese con il più grande aumento dei prezzi dell’elettricità in tutto il mondo: 91% di aumento del costo dell’elettricità in pence/kWh dal 2016. Per aiutare i cittadini a fronteggiare l’aumento dei prezzi dell’energia, il governo norvegese sta coprendo l’80% della quota del prezzo dell’elettricità che supera le 0,70 corone norvegesi per kWh almeno fino a marzo 2023. Da ottobre a dicembre 2022, questa percentuale è stata aumentata al 90%.

Il secondo più alto aumento dell’elettricità si è registrato in Finlandia: dal 2016 i cittadini finlandesi hanno visto aumentare le bollette dell’elettricità in media di quasi due quinti (37%). Per combattere l’aumento dei prezzi, il governo finlandese di recente ha ridotto l’IVA sull’elettricità dal 24% al 10% e ha anche annunciato l’intenzione di offrire 10 miliardi di euro di garanzie di liquidità al settore energetico, nel tentativo di prevenire una crisi finanziaria nazionale.

Al terzo posto troviamo Repubblica Ceca, Danimarca e Regno Unito, con un aumento del 35% dei prezzi dell’energia elettrica. Il prezzo unitario dell’elettricità in questi paesi è aumentato di oltre un terzo (35%) negli ultimi cinque anni.

I PREZZI DEL GAS NEI PAESI DEL MONDO

Il Paese in cui il gas costa di più in assoluto è la Svezia, dove i cittadini pagano una media di 9,54 pence per kWh. La Svezia adotta una tassa sul carbonio che ha contribuito con successo a ridurre le emissioni del Paese, ma che comporta dei costi più elevati.

Al secondo posto, anche se a una certa distanza dalla Svezia, c’è la Nuova Zelanda, dove il gas costa in media 6,35 pence per kWh. La New Zealand Commerce Commission ha recentemente annunciato che le compagnie del gas potranno applicare tariffe più elevate, con i clienti che dovrebbero pagare un extra di 200 dollari neozelandesi (100 euro) nei prossimi quattro anni.

La Spagna è il terzo Paese dal costo più alto per quanto riguarda il gas, a 6,18 pence per kWh, ed è anche al terzo posto per i prezzi più alti al mondo di energia elettrica e gas. Il Paese iberico paga una media di 18,51 pence per kWh per l’elettricità. Recentemente i prezzi dell’elettricità in Spagna hanno raggiunto un massimo storico e sono stati fissati a 130 euro per megawattora, in calo dai 210 euro.

IL PREZZO DEL GAS IN ITALIA E IL PRIMATO DELLA DANIMARCA

prezzi energia Paesi mondo

In questa speciale classifica l’Italia si colloca al 5° posto: tra il 2016 e il 2021 il prezzo del gas nel nostro Paese è passato da 4,17 pence/Kwh a 5,41 pence/Kwh, facendo registrare quindi un aumento del 30%.

La Danimarca ha assistito al più alto aumento dei prezzi unitari del gas negli ultimi cinque anni, da 2,44 a 4,61 pence/kWh (il prezzo medio è salito dell’89%). La Danimarca è anche uno dei Paesi con i maggiori aumenti dei prezzi dell’elettricità negli ultimi cinque anni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore