Advertisement Skip to content
Nave Rigassificatore Ravenna Bonaccino

Rigassificatore di Ravenna, lunedì l’autorizzazione dell’opera

Il commissario straordinario per l’infrastruttura, Stefano Bonaccini, sta per firmare il decreto di approvazione del Provvedimento autorizzatorio unico

Il rigassificatore di Ravenna è sempre più vicino. Dopo la conclusione della Conferenza dei Servizi, l’iter amministrativo per l’approvazione del progetto della nave rigassificatore “BW Singapore” a Punta Marina, al largo della costa di Ravenna, è a un punto di svolta: lunedì 7 novembre il commissario straordinario per l’infrastruttura e presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, firmerà il decreto di approvazione del Provvedimento autorizzatorio unico (PAU).

I 120 giorni di tempo assegnati dal governo, infatti, scadranno l’8 novembre, e l’approvazione del PAU decreterà il via libera all’opera che in molti reputano strategica per l’approvvigionamento energetico dell’Italia.

L’OK DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI

Lo scorso 28 ottobre il progetto era stato approvato all’unanimità dalla Conferenza dei Servizi che, nel dare parere positivo, aveva definito alcune prescrizioni – richieste dal Comune di Ravenna – soprattutto sotto il profilo ambientale, di mitigazione e compensazione, oltre a quelle relative al monitoraggio dell’opera.

L’AUTORIZZAZIONE DEL COMUNE DI RAVENNA

Prima ancora, il 19 ottobre, era arrivato l’ok da parte del Comune di Ravenna. Il consiglio comunale di ha dato infatti parere positivo al progetto di Snam, che aveva trovato pareri favorevoli sia nella maggioranza, sia nell’opposizione, nonostante nella stessa maggioranza fossero stati sollevati alcuni dubbi e critiche.

LUNEDÌ 7 NOVEMBRE CONFERENZA STAMPA IN REGIONE

Sul rigassificatore di Ravenna lunedì 7 novembre si terrà una conferenza stampa nella sede della Regione Emilia-Romagna, a cui parteciperanno il presidente Bonaccini, il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, l’amministratore delegato di Snam, Stefano Venier e il coordinatore della struttura commissariale regionale, Paolo Ferrecchi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su