Advertisement Skip to content
Irena

Crescita rinnovabili non si ferma. Tutti i dati di Irena

I numeri sono parzialmente in linea con quelli diffusi dal rapporto del programma Ambiente dell’Onu e da Bloomberg New Energy Finance.

La nuova capacità installata rinnovabile nel 2017 è di 167 GW (+8,3%), che portano il totale mondiale a 2.179 GW. È quanto emerge dai dati diffusi dall’International Renewable Energy Agency (Irena), parzialmente in linea con quelli diffusi dal rapporto del programma Ambiente dell’Onu e da Bloomberg New Energy Finance.

CRESCITA DEL 32% PER IL FOTOVOLTAICO, L’EOLICO SI FERMA AL 10%

fotovoltaicoIl solare fotovoltaico è cresciuto del 32% nel 2017, seguito dall’energia eolica, con il 10%. Alla base di questo incremento vi sono sostanziali riduzioni dei costi, con una diminuzione del 73% del costo dell’elettricità prodotta dal solare fotovoltaico e quasi un quarto dell’energia eolica terrestre tra il 2010 e il 2017. Entrambe le tecnologie si collocano attualmente nella stessa fascia di costo dell’energia generata dai combustibili fossili.

CINA GUIDA CRESCITA GLOBALE INSIEME ALL’INDIA

La Cina continua a guidare le capacità aggiuntive a livello globale, grazie all’installazione di quasi la metà di tutta la nuova capacità nel 2017. Per il resto, il 10% di tutta le nuova capacità di produzione proviene dall’India, soprattutto nei settori solare ed eolico. Nel 2017 l’Asia ha rappresentato il 64% delle nuove capacità, rispetto al 58% dell’anno precedente. Nel 2017 l’Europa ha aggiunto, invece, 24 GW, seguita dall’America settentrionale con 16 GW. Il Brasile si è avviato verso un’espansione accelerata delle energie rinnovabili, grazie a un installato di 1 GW di energia solare, dieci volte superiore a quella dell’anno precedente. Sempre lo scorso anno la capacità delle rinnovabili off-grid ha registrato una crescita senza precedenti, osserva il report Irena, con una stima di 6,6 GW: “Ciò rappresenta una crescita del 10 per cento rispetto all’anno precedente, con circa 146 milioni di persone che ora utilizzano le energie rinnovabili off-grid”. In Italia i dati Irena mostrano un +1,5% di nuove installazioni con 51,9 GW grazie a eolico e fotovoltaico.

I DATI TECNOLOGIA PER TECNOLOGIA 

Energia idroelettrica – la quantità di nuova capacità idroelettrica messa in servizio nel 2017 è stata la più bassa dell’ultimo decennio. La maggior parte di questa espansione è stata realizzata in Brasile e in Cina (12,4 GW, pari al 60% della nuova capacità totale). Anche la capacità idroelettrica è aumentata di oltre 1 GW in Angola e in India.

Energia eolica – tre quarti della nuova capacità eolica è stata installata in cinque paesi: Cina (15 GW), Stati Uniti (6 GW), Germania (6 GW), Regno Unito (4 GW) e India (4 GW). Anche il Brasile e la Francia hanno installato più di 1 GW.

Bioenergia – l’Asia continua a rappresentare la parte principale dell’aumento della capacità bioenergetica, con incrementi di 2,1 GW in Cina, 510 MW in India e 430 MW in Thailandia. La capacità bioenergetica è aumentata anche in Europa (1,0 GW) e in Sud America (0,5 GW), ma l’aumento in Sud America è stato relativamente basso rispetto agli anni precedenti.

Energia solare – l’Asia continua a dominare l’espansione della capacità solare globale, con un aumento di 72 GW. La crescita è dovuta principalmente a tre paesi, con aumenti di 53 GW (+68%) in Cina, 9,6 GW (+100%) in India e 7 GW (+17%) in Giappone. La Cina da sola ha rappresentato oltre la metà di tutta la nuova capacità solare installata nel 2017. Altri paesi che hanno installato più di 1 GW di energia solare nel 2017 sono: Usa (8,2 GW); Turchia (2,6 GW); Germania (1,7 GW); Australia (1,2 GW); Corea del Sud (1,1 GW); Brasile (1 GW).

Geotermia – la capacità geotermica è aumentata di 644 MW nel 2017, con importanti ampliamenti in Indonesia (306 MW) e Turchia (243 MW). La Turchia ha superato il livello di 1 GW di capacità geotermica alla fine dell’anno e l’Indonesia si sta avvicinando rapidamente a 2 GW.

DG IRENA AMIN: RINNOVABILI SOLUZIONE PER I PAESI CHE VOGLIONO SOSTENERE LA CRESCITA ECONOMICA, CREARE POSTI DI LAVORO E LIMITARE LE EMISSIONI DI CARBONIO

certificati bianchi“Questi ultimi dati confermano che la transizione energetica globale continua a procedere a ritmo sostenuto, grazie al rapido calo dei prezzi, ai miglioramenti tecnologici e a un contesto politico sempre più favorevole – ha dichiarato il Direttore Generale di Irena Adnan Z. Amin -. Le energie rinnovabili sono oggi la soluzione per i paesi che vogliono sostenere la crescita economica, creare posti di lavoro e limitare le emissioni di carbonio, ampliando l’accesso all’energia, riducendo l’inquinamento atmosferico e migliorando la sicurezza energetica”. Nonostante ciò, ha aggiunto Amin, “una trasformazione energetica completa deve andare oltre la generazione elettrica per includere settori di uso finale quali riscaldamento, raffreddamento e trasporto, dove c’è una sostanziale opportunità di crescita delle energie rinnovabili”, ha aggiunto Amin.

I DATI ONU-BNEF: INVESTIMENTI GLOBALI +2% NEL 2017, -36% IN UE

Gli investimenti mondiali in energie rinnovabili nel 2017 si sono attestati a 279,8 miliardi di dollari (+2%), di cui 126,6 miliardi nella sola Cina, ai quali si aggiungono 45 miliardi in grandi impianti idroelettrici. La nuova capacità di energia pulita installata è stata di 157 GW rispetto ai 143 GW del 2016. Oltre alla Cina, gli investimenti sono aumentati in modo notevole in Australia, Messico e Svezia. Sono però diminuiti in Usa (-6% a 40,5 miliardi), in Giappone (-28% a 13,4 miliardi) e soprattutto in Europa, con un -36% a quota 40,9 miliardi. Nel 2017 le fonti pulite hanno generato il 12,1% dell’elettricità prodotta nel mondo, in aumento rispetto all’11% del 2016, consentendo la mancata immissione in atmosfera di 1,8 miliardi di tonnellate di CO2, pari alle emissioni dell’intero sistema dei trasporti Usa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su