Advertisement Skip to content
Saipem Nuovo Ad

Saipem, titolo in rosso a Milano: a metà seduta più che dimezzato il calo (-2,07%). Eni e Cdp pronte al soccorso

A Milano l’azienda è partita con un -5,5% sulla scia del profit warning lanciato ieri. Per gli analisti di Mediobanca Securities il titolo Saipem passa da ‘neutral’ ad ‘underperform’ con un prezzo obiettivo in calo a 1,2 euro.

Ancora un’inizio di giornata in rosso per Saipem dopo la chiusura di ieri in cui il titolo ha registrato un calo del 30%: a Milano l’azienda è partita con un -5,5% sulla scia del profit warning lanciato ieri. Ma a metà seduta il calo si è più che dimezzato toccando il -2,07%.

L’ALLARME DI IERI

Le stime preliminari dei risultati preconsuntivi consolidati 2021 ancora in corso evidenziano, infatti, rispetto all’outlook comunicato al mercato il 28 ottobre 2021, un EBITDA adjusted consolidato del secondo semestre 2021 in riduzione di circa 1 miliardo di euro rispetto all’outlook di EBITDA adjusted consolidato positivo, riduzione interamente riconducibile alla backlog review per progetti EC Onshore per i quali l’incremento dei costi per materiali e logistica è, in funzione delle tipologie dei contratti, solo parzialmente recuperabile, e alle recenti ulteriori difficoltà di progetti offshore wind, dove si combinano impatti da forniture critiche con revisione di stime di tempi e costi di esecuzione.

ENI E CDP PRONTE AL SOCCORSO

Nel comunicato di ieri Saipem ha comunque avvertito di aver avviato “contatti preliminari” con Eni e Cdp Industria (parte del gruppo Cassa depositi e prestiti), che controllano congiuntamente la società, rispettivamente, con il 30,5 per cento e il 12,5 per cento con lo scopo di questi contatti è “verificare anche la loro disponibilità a partecipare a una tempestiva e adeguata manovra finanziaria”.

COSA DICONO GLI ANALISTI DI BARCLAYS

Per gli analisti di Barclays, secondo quanto riferisce Ansa, emergono “ancora guai”, anche perché “dopo l’aggiornamento strategico del terzo trimestre si sperava che il grosso dei problemi” fosse alle spalle. “Una nuova valutazione della situazione, tuttavia, ha comportato una significativa svalutazione e l’imminente possibilità di una nuova ristrutturazione finanziaria”. Barclays ha individuato extra costi per un miliardo e ricordato la necessità di convocazione di un’assemblea. Ma anche il fatto positivo che Saipem “ha due soci strategici significativi” e cioè Eni e Cdp.

RENDIMENTI RECORD PER BOND SAIPEM APRILE

Intanto, il rendimento del bond Saipem dell’aprile 2022 ha segnato un rendimento record del 13,7%, in crescita di circa mille punti base rispetto a ieri.

MEDIOBANCA TAGLIA RACCOMANDAZIONE E PREZZO OBIETTIVO

Per gli analisti di Mediobanca Securities il titolo Saipem passa da ‘neutral’ ad ‘underperform’ con un prezzo obiettivo in calo a 1,2 euro. A loro giudizio “a Saipem servono tra 1 e 1,5 miliardi di nuova finanza che, essendo stato evocato l’articolo 2446 del Codice Civile, non ci è chiaro se arriverà da chi tradizionalmente eroga prestiti”, hanno spiegato gli analisti che non escludono un aumento di capitale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su