Advertisement Skip to content
Clima

Usa, Sec sempre più vicina a normativa su divulgazione informazione sul clima

Il documento richiede, infatti, informazioni in aree quali i tipi di rischi che possono essere quantificati e misurati sul clima

La Securities and Exchange Commission sta formalmente chiedendo un contributo pubblico su come le aziende dovrebbero rivelare i rischi legati al clima nei documenti depositati presso le autorità di regolamentazione. Per fare ciò ha predisposto una sorta di questionario pubblico con 15 domande rivolte agli stakeholder di settore.

Si tratta dell’ultimo segnale che dimostra come la commissione si stia muovendo verso la creazione di requisiti che vanno oltre gli sforzi per dare vita alle attuali linee guida 2010 per le aziende.

COSA CHIEDE IL NUOVO DOCUMENTO

Il documento richiede, infatti, informazioni in aree quali i tipi di rischi che possono essere quantificati e misurati; quali tipi di metriche delle emissioni le aziende dovrebbero fornire; se disporre di standard di rendicontazione diversi per settori diversi e altro ancora.

LA SEC PRENDE IL CLIMA SERIAMENTE SECONDO IL GRUPPO CERES

Steven Rothstein del gruppo di difesa degli investimenti sostenibili Ceres ha affermato che le recenti mosse della presidente in carica della SEC, Allison Herren Lee, mostrano che la commissione sta prendendo il clima più seriamente.

“Anche se ovviamente non parliamo a nome della SEC, i loro commenti pubblici e le altre azioni sembrano portare a una qualche forma di divulgazione obbligatoria degli aspetti legati al clima”, ha affermato Rothstein, amministratore delegato di Ceres ‘Accelerator for Sustainable Capital Markets secondo quanto riportato da Axios.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su