Advertisement Skip to content
Batterie

General Motors e LG costruiranno una nuova fabbrica di batterie in America

La nuova fabbrica di batterie di General Motors dovrebbe sorgere vicino allo stabilimento di Spring Hill, in Tennessee

L’azienda automobilistica americana General Motors ha detto di stare valutando la possibilità di costruire una seconda fabbrica di batterie negli Stati Uniti insieme all’azienda chimica sudcoreana LG Chem attraverso la joint venture Ultium Cells LLC.

General Motors conta di prendere una decisione entro il mese di giugno.

UNA FABBRICA DI BATTERIE IN TENNESSEE

La fabbrica di batterie dovrebbe sorgere vicino allo stabilimento di assemblaggio di General Motors di Spring Hill, nello stato del Tennessee.

Secondo fonti sentite dall’agenzia Reuters, General Motors e LG Chem sarebbero già in trattative avanzate con le autorità del Tennessee per la realizzazione della fabbrica. Che – sostengono le fonti – sarebbe paragonabile a quella di Ultium Cells LLC a Lordstown, in Ohio, in fase di costruzione.

GLI OBIETTIVI DI GENERAL MOTORS SULLE AUTO ELETTRICHE

Lo scorso ottobre General Motors aveva detto che avrebbe investito 2 miliardi di dollari nello stabilimento di Spring Hill per produrre veicoli elettrici, inclusa la Cadillac Lyriq. La società aveva già annunciato investimenti da 27 miliardi in cinque anni in veicoli elettrici e a guida autonoma; prima dell’inizio della pandemia di coronavirus la cifra prevista era inferiore, di 20 miliardi.

UNA TERZA FABBRICA?

Una fonte ha detto a Reuters che General Motors pensa di aver bisogno di ulteriori fabbriche di batterie, oltre a quella prevista per il Tennessee, in modo da realizzare i suoi obiettivi sulle auto elettriche. A gennaio l’azienda ha annunciato che terminerà le vendite di tutti i veicoli leggeri a benzina e gasolio entro il 2035.

COSA HA DETTO LG CHEM

LG Energy Solution, la divisione di LG Chem specializzata nelle batterie, ha fatto sapere in un comunicato di essere in trattative per realizzare degli investimenti con General Motors e con altri produttori di apparecchiature originali negli Stati Uniti, ma non ha fornito maggiori dettagli.

LA FABBRICA DI BATTERIE IN OHIO

La fabbrica di batterie in Ohio di Ultium Cells LLC sarà una delle più grandi al mondo. Verrà costruita nei pressi dello stabilimento di General Motors a Lordstown e sarà di aiuto al raggiungimento dell’obiettivo dell’azienda per l’introduzione di trenta nuovi veicoli elettrici entro il 2025.

TESLA CONTROLLA LA PRODUZIONE AMERICANA

Attualmente gran parte della produzione di batterie negli Stati Uniti è controllata da Tesla, la società di auto elettriche fondata da Elon Musk. A livello globale, la capacità si concentra principalmente in Asia e in Europa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su